Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIMinestra e zuppaZuppaEachtlingsuppe (Zuppa di patate)

Eachtlingsuppe (Zuppa di patate)

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Brodo di pollo e doppia panna per la cottura delle patate che diventano morbide e cremose. Lo sprint croccante della pancetta e il profumo di erba cipollina regalano un comfort food perfetto per le sere d'inverno

Condividi

Ci sono diverse varietà di patate, quelle più indicate per le zuppe, i gattò, i purè sono quelle a pasta bianca. In cottura si sfaldano facilmente, il sapore è gentile, il colore chiaro, quasi neutro.

La varietà Eachtling
La ricetta che vi proponiamo, nella sua versione originale austriaca era preparata con una varietà chiamata Eachtling; sono un tipo di patate tipiche di un distretto dell'Austria, il Lungau, nella provincia di Salisburgo; gli abitanti chiamano le loro patate Eachtling considerandole speciali, dal sapore eccellente, di molto superiore alle patate comuni. E non hanno torto. Infatti le coltivazioni sono collocate sopra i mille metri, dove il clima è particolare e il terreno roccioso. Il prodotto è tipico del territorio, con una disponibilità limitata.

 

Affettate le cipolle e soffriggetele in un tegame con il burro e poco olio. Unite le noci, 500 g di patate sbucciate e ridotte a dadi e fate rosolare.

Bagnate con il brodo e lasciate cuocere per 12 minuti finché le patate saranno morbide, quindi unite il latte, la panna fresca e la panna acida, riportate a bollore, mescolate, regolate di sale, pepate e passate al setaccio.

Tagliate le patate rimaste a fette sottilissime, asciugatele e friggetele in olio ben caldo, poche per volta. Sgocciolatele con la schiumarola e posatele su carta da cucina. Rosolate la pancetta in una padella senza condimenti pochi istanti per parte. Suddividete la zuppa nei piatti fondi e distribuitevi chips, pancetta croccante ed erba cipollina tagliuzzata.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.