Un dessert di origine francese che celebra l’unione perfetta del cioccolato fondente con il cioccolato bianco, il tutto suggellato da una morbida copertura di crema al rum
1) Unisci 4 tuorli e 100 g di zucchero e sbattili con una frusta fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Incorpora gradualmente 1 dl di latte, versa la crema in una casseruola e falla cuocere a fiamma bassa. Mescola gli ingredienti fino a quando la crema non si sarà addensata.
2) Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e, separatamente, il cioccolato bianco. Dividi la crema a metà e versa in una metà il cioccolato fondente fuso e nell’altra metà quello bianco. Mescola i due composti per il parfait fino a far amalgamare bene il cioccolato e lasciali intiepidire.
3) Monta la panna e dividi anch’essa a metà, incorporandola nelle due ciotole con le creme al cioccolato. Uniscila delicatamente, facendo attenzione a non smontarla.
4) Versa i due composti che formeranno il parfait al doppio cioccolato in uno stampo da plum cake in alluminio delle dimensioni di 16x8 cm. Metti lo stampo in freezer e lascialo solidificare per almeno 12 ore.
1) Prepara la crema al rum da servire assieme al parfait al doppio cioccolato. In una casseruola sbatti 4 tuorli con 75 g di zucchero e incorpora 35 g di farina. Unisci 3,5 dl di latte e 1,5 dl di rum e versali nella casseruola mescolando gli ingredienti. Cuoci a fuoco basso, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa. A cottura ultimata, spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Per far sì che si raffreddi più velocemente, mescola spesso.
2) Tira fuori lo stampo dal freezer ed immergilo per alcuni secondi in acqua bollente. Sforma il parfait su un piatto da portata poco prima di servirlo e guarniscilo con un po’ di crema al rum e una spolverata di cannella in polvere.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.