Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Merluzzo al cartoccio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Avvolto nel suo cartoccio, il pesce assorbe il massimo sapore da pomodori, olive e uvetta. Un piatto leggero, ideale per il pranzo

Condividi

La cottura al cartoccio è una tecnica interessante: dietetica e pratica, esalta il sapore naturale dei cibi. Racchiusi nel loro involucro, per proteggerli dal calore troppo alto, gli alimenti finiscono in forno per un tempo relativamente breve. Pochi condimenti, spezie e aromi sono sufficienti perché nel cartoccio si formi un delizioso profumo e un saporito sughetto. È importante, però, rispettare alcune regole.

Il cartoccio perfetto
La scelta dell'involucro è il primo passo; l'alluminio, robusto e facile da sigillare, non è un materiale elegante, ma resta ben gonfio permettendo che si sviluppi una buona quantità di vapore all'interno del cartoccio. Più elegante, ma meno disponibile alle manipolazioni, la carta forno è perfetta per cotture non molto lunghe. Si chiude a caramella, si sigilla con la pinzatrice, si spennellano i bordi con un miscuglio colloso di acqua e farina o si ripiegano più volte i bordi. La temperatura del forno deve essere 190-200° e i tempi leggermente più lunghi di una tradizionale cottura in forno.

Infarinate su entrambi i lati i tranci di merluzzo (circa 200 g ciascuno) e dorateli rapidamente in una padella con poco olio ben caldo; scolateli, adagiateli su più fogli di carta da forno e salateli.

Unite al fondo di cottura nella padella una dozzina di pomodorini puliti e tagliati a metà, una uguale quantità di olive, l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e 1 cucchiaio di pinoli. Fate insaporire per 5 minuti, poi distribuite il mix sul pesce, unite ciuffetti di timo. Chiudete i cartocci e infornateli a 200° per 10 minuti; pepate e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.