Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiPanino con tartare di gamberi rossi, melanzane e mozzarella di bufala

Panino con tartare di gamberi rossi, melanzane e mozzarella di bufala

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Voglia di un pranzo veloce, ma anche gourmet? Questa ricetta potrebbe fare proprio al caso vostro!

Con la sua farcitura a base di prelibata tartare di gamberi rossi, fresca mozzarella di bufala e colorate verdure ed erbe aromatiche, questo panino è una vera delizia per il palato.

Negli ultimi anni, in effetti, i panini di mare sono diventati sempre più apprezzati e trendy per la stagione estiva, sebbene già ampiamente diffusi in alcune località. Quello che vi proponiamo oggi, ricco di sapori e profumi mediterranei, vi farà sentire a casa sin dal primo morso!

Da gustare a casa per un pranzo veloce ma gourmet, o da portare con sé per una gita fuori porta, quello che è sicuro è che sperimenterete una vera esplosione di gusto!

La mozzarella di bufala
Anche se il disciplinare di produzione della Mozzarella di Bufala Campana Dop è uno solo, comunque questo formaggio può mostrare sfumature diverse a seconda della sua zona di origine e anche per questo può portare in etichetta le diciture “Piana del Sele”, “Piana del Volturno”, “Aversana” o “Pontina” se proviene da queste aree.

Si scopre così che quella salernitana è dolce, quella dell’area di Paestum delicata, quella pontina dal gusto più deciso e affumicato mentre la casertana e quella della Piana del Volturno sono piuttosto pungenti e saporite.

Condividi

Affettate la melanzana e fatela saltare in padella con l'aglio e qualche cucchiaio d'olio. Tagliate i pomodori a cubetti piccoli con un coltello affilato, trasferiteli in una ciotola, unite qualche fogliolina di maggiorana e di basilico, condite con un giro d'olio e sale, mescolate e tenete da parte la dadolata.

Pulite il sedano con un pelapatate, tagliatelo a listarelle e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Preparate la tartare. Private i gamberi delle teste, sgusciateli ed eliminate il filetto scuro.

Tagliate i gamberi a dadini con un grosso coltello poi condite la tartare con olio, la scorza del limone grattugiata, sale pepe. Aggiungete un paio di teste, tritate il tutto con il coltello e amalgamate.

Tagliate la mozzarella a fette e appoggiatene 4 sulla base del panino, aggiungete qualche rondella di melanzana e condite con un giro d'olio e foglie di basilico. Proseguite con la tartare, l'insalata di pomodori e il sedano ghiacciato. Chiudete il panino e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.