Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIMinestra e zuppaZuppaZuppa di pesce laziale

Zuppa di pesce laziale

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il pesce rosola in un trito aromatico e poi sguazza nel pomodoro per offrire una zuppa superba. Accompagnata da fette di pane croccante, profuma di cipollotto

Condividi

Per la preparazione di una buona zuppa di pesce, in tutte le sue varianti regionali e familiari, è fondamentale preparare un buon brodo di pesce, il classico fumetto di pesce. Il fumetto è un brodo ristretto solitamente realizzato con gli scarti del pesce, teste, lische, ritagli, tranne ovviamente le interiora che conferirebbero al brodo un sapore amaro.

Scegliete il vostro fumetto
Sono due i tipi di fumetto che potete preparare, quello di pesce vero e proprio, dal sapore più delicato e quello di crostacei, dal gusto più intenso. Entrambi sono ottimi per zuppe, risotti e piatti di pesce in generale. Per il fumetto di pesce potete scegliere tra sogliola, nasello, rombo, orata o altri pesci dal sapore delicato. Salmone e persico hanno un sapore troppo deciso, aringa e sgombro sono troppo grassi. Per il fumetto di crostacei, chiamato bisque, non ci sono limiti al tipo di pesce. 

Mondate il cipollotto e il sedano e raschiate la carota; tritateli finemente e soffriggeteli in una casseruola con l'aglio sbucciato, l'alloro e i filetti di acciuga. Unite le seppioline pulite, i pelati schiacciati e il brodo di pesce, portate a ebollizione e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.

Tagliate il pesce da zuppa a striscioline, eliminate l'aglio, unite il pesce e cuocete ancora per 10 minuti, unendo dopo metà tempo le mazzancolle private del loro filo nero. Regolate di sale, pepate e unite un po' di prezzemolo tritato.

Affettate il pane e tostate le fette in una padella, poi conditele con un filo d'olio, una macinata di pepe e mettetele nei piatti. Versatevi sopra il pesce con il suo brodo e cospargete di cipollotto verde affettato.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.