Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiPane di farro alle carote

Pane di farro alle carote

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il pane di farro alle carote, soffice e tenero, è facile da preparare. Con yogurt, origano e semi di zucca, è perfetto anche a colazione

Condividi

Ingredienti

Per fare un buon pane bastano ingredienti semplici, un po' di manualità, il giusto tempo di riposo e una temperatura uniforme e costante durante la cottura in forno. Dall'impasto base, fino a ricette più ricche ed elaborate, il pane resta sempre il re della tavola. Se avanza, sono tanti i modi di riciclarlo.

Quale farina usare

Solitamente si usa la farina bianca, quella di grano duro di forza media, la più adatta alla panificazione per ottenere un prodotto gonfio, ben lievitato e soffice. L'uso della farina di farro rende il pane saporito e aromatico ed è adatta anche per fare la pasta. Si possono usare anche altri tipi di farine.

Le varianti

Noi lo proponiamo con carote e zucca ma le varianti sono tante, come quello allo zafferano, al sesamo, semintegrale, quello alla zucca, ai cereali, senza sale (sciocco), alle erbe, di segale.

Come preparare il pane di farro alle carote

Preparate l'impasto: raschiate le carote, eliminate le estremità, poi lavatele, asciugatele e grattugiatele usando la grattugia a fori medi. Riunite i due tipi di farina in una ciotola capiente, aggiungete il bicarbonato, un cucchiaino di sale, un po' di origano sbriciolato e 2 dl d'acqua e impastate bene tutti gli ingredienti.

Unite all'impasto le carote grattugiate, i semi di zucca e lo yogurt, mescolate e lavorate l'impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una pagnotta rotonda e trasferitela nella teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata.

Con un coltello ben affilato praticate sulla superficie della pagnotta due tagli a croce e trasferitela nel forno caldo a 220° per circa 35 minuti. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare prima di servirlo a fette.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.