Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiPANEFiore di pane al sesamo

Fiore di pane al sesamo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una pane a quattro strati che, sapientemente lavorato, diventa un'opera d'arte profumata al sesamo. Un centrotavola bello e buono per le Feste di fine anno

Condividi

I semi di sesamo, bianchi o neri, sono un alimento conosciuto da secoli in Oriente e sempre più apprezzato anche sulle nostre tavole. Perfetti per aggiungere un tocco aromatico alle pietanze, sono usati sul pane che rendono più profumato e croccante. Anche assunti in piccole quantità risultano benefici per la salute. Durante la stagione fredda è abitudine in India mangiare un cucchiaino di semi di sesamo al giorno per combattere il freddo ed evitare che la pelle diventi secca.

Non solo semi
Dai semi si ricava l'olio di sesamo, inodore e di colore giallo chiaro, sempre più raccomandato come valida alternativa all'olio di oliva; dal residuo della spremitura di ricava la farina di sesamo, simile per consistenza e sapore a quella di nocciole. Il sesamo è anche l'ingrediente principale del gomasio, eccellente sostituto del sale in cucina.

Scaldate 4 dl d'acqua in un pentolino, versatene metà in una ciotola con lo zucchero e il lievito e fate riposare tutto per 5 minuti fino a quando si forma la schiuma. Mettete la farina in un'altra ciotola e formate al centro una fontana; versate l'acqua con il lievito e iniziate a impastare unendo a poco a poco l'acqua rimasta e 4 cucchiaini d'olio. Continuate a impastare, unite il sale e impastate per altri 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con pellicola alimentare e fatelo lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti per circa 1 ora e 30 minuti.

Riprendete l'impasto e dividetelo a metà. Lasciate una parte nella ciotola coperta con la pellicola e dividete l'altra metà in 4 parti uguali. Stendete queste ultime sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate 4 dischi di circa 24 cm di diametro. Appoggiate il primo disco su una teglia rivestita di carta da forno, ungetelo leggermente con poco olio e copritelo col secondo disco. Ungete quest'ultimo, sovrapponete il terzo disco, ungete ancora con olio e completate con il quarto.

3 Con un coltello appuntito, incidete un asterisco (formato da due croci concentriche sfalsate di 45°) al centro dei dischi sovrapposti penetrando fino allo strato di base e arrivando con i tagli fino a circa 2 cm dal bordo. Partendo dal centro dell'incisione, prendete con le dita la punta di un "petalo" di pane e apritelo verso l'esterno appoggiandolo sul bordo della pasta in modo che smargini di 3-4 cm. Ripetete l'operazione con gli altri 7 "petali" in modo da ottenere una corona.

Prendete l'altra metà dell'impasto e dividetela in 5 parti uguali. Tenetene da parte uno e, sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendete le altre in 4 dischi grandi come il diametro interno della corona di pane appena formata. Quindi sovrapponeteli ungendo la superficie tra uno strato e l'altro come avete fatto in precedenza. Posizionate i dischi sovrapposti all'interno della corona di pane più grande; come in precedenza, incidete un asterisco al centro arrivando con i tagli a circa 2 cm dal bordo. Praticate le incisioni in modo che i "petali" della corona più piccola vadano a cadere tra un "petalo" e l'altro di quella più grande. Quindi, aprite anche la corona più piccola come avete fatto precedentemente.

5 Con la parte dell'impasto rimasta formate una palla, appiattitela leggermente e posizionatela al centro della corona di pane. Lasciate lievitare la preparazione per circa 30 minuti. In un ciotola, sgusciate l'uovo e sbattetelo leggermente con il latte, quindi spennellate con il composto ottenuto tutta la superficie del fiore di pane. Spolverizzate subito con i semi di sesamo, trasferite in forno e cuocetelo a 200° per circa 45 minuti. Se durante la cottura la superficie tende a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio. Sfornate il pane, fatelo raffreddare e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.