Polenta concia alla valdostana

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • 4.38/5

Ecco un piatto rustico dal sapore robusto, tradizionale della cucina della Valle d’Aosta

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Cerchi la ricetta della polenta concia? Scegli la ricetta di Sale&Pepe della polenta concia alla valdostana!

In molti sanno che la ricetta originale della polenta concia è contesa tra il Piemonte e la Val D’Aosta e la differenza tra le due, sta nella scelta di diversi prodotti e ingredienti e, soprattutto, sul tipo di formaggio usato per “conciare” la polenta: toma o fontina, due ricchi formaggi che hanno in comune un sapore diverso ma entrambi deciso. La polenta concia alla valdostana di Sale&Pepe è una variante facile da preparare che unisce il gusto dei due formaggi a quello della polenta di farina di mais, del burro e del latte. Il risultato è una polenta concia dalla consistenza morbida e cremosa; una polenta ai formaggi dal sapore robusto, unico e di straordinaria bontà e carattere!

La polenta concia alla valdostana non è certamente un piatto light! Ma è adatta per un ricco e sostanzioso piatto unico da gustare in una rigida giornata invernale, capace di scaldare il corpo e soddisfare il palato! È una pietanza conviviale, perfetta da consumare in montagna in una tavolata con amici o in famiglia. È una ricetta di Sale&Pepe di sucuro successo che ti darà grande soddisfazione sia a prepararla sia a gustarla! Non ti resta che indossare il grembiule e preparare insieme a noi lpolenta concia alla valdostana!

Come preparare la polenta concia alla valdostana

1) Priva la Fontina della valle d'Aosta e il Toma semistagionato della crosta usando un coltello affilato e riduci poi i formaggi a cubetti.

2) Riempi di acqua una pentola a fondo spesso o un paiolo in rame e scaldala fino al primo bollore, aggiungi a piacere un cucchiaio di sale grosso e versa la farina di mais a pioggia, un po’ alla volta, e al contempo mescola con una frusta a mano, in questo modo si evita la formazione di grumi. Dopo aver versato tutta la farina, continua a mescolare e cuoci la polenta per 45-50 minuti su fiamma moderata, fino a quando noti che alle pareti della pentola o del paiolo si sarà formata una sottile crosta. Se durante la cottura, la polenta è troppo densa, aggiungi il latte caldo, quanto basta a renderla della consistenza desiderata.

3) Terminata la cottura, unisci alla polenta il burro e i formaggi a cubetti e amalgama con cura, finché gli ingredienti si saranno completamente fusi. Togli la polenta concia alla valdostana dal fuoco, distribuiscila in singole ciotole calde di terracotta e servila subito.


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it