Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriPane Sciocco

Pane Sciocco

Cioè senza sale, secondo l'uso toscano. Ideale per ricette piene di sapore, dalla panzanella alla pappa al pomodoro

Condividi

Non proprio un complimento, eppure... Il dizionario dà diversi significati per l'aggettivo "sciocco". Ingenuo, inesperto, insulso, inefficace e, finalmente, "insipido", che è quello giusto per il tradizionale pane toscano, privo di sale. Preparato con farina 0 contenente di germe di grano, acqua e lievito madre, si presenta in forme piuttosto grosse, a filone o arrotondate, pasta bianca con occhiatura leggera, crosta abbastanza spessa per trattenere l'umidità, aroma di nocciola tostata e sapore del solo grano. Così particolare che quello prodotto in Toscana è tutelato dal marchio Dop e vanta celebrità come il pane di Altopascio (Lucca), conosciuto già nel Medioevo, e la "bozza pratese". La mancanza di sale nell'impasto è una caratteristica che gode di un'illustre testimonianza nella "Divina Commedia", ma da dove viene quest'uso che si trova anche in Umbria (provate il pane di Terni), Marche e in una parte del Lazio è difficile dirlo. Alcuni studiosi ne trovano l'origine nella rivalità tra Pisa e Firenze: nel XII secolo i pisani, bloccarono i rifornimenti di sale verso la città nemica per indurla alla resa e i fornai fiorentini risposero facendo il pane insipido; altri ipotizzano che la scelta sia dovuta alla necessità di compensare i sapori forti dei prodotti di quelle zone. La questione promette di rimanere aperta a lungo.

Non solo salumi
Una cosa, però, è sicura, il pane sciocco, o anche sciapo come si dice in Umbria, si sposa a meraviglia con i gloriosi prosciutti, le salsicce, i salami, e tutte le specialità della salumeria toscana, umbra e marchigiana (finocchiona, ciauscolo, corallina, mazzafegato, capocollo...) che amano gli aromi decisi e l'intervento di aglio e peperoncino. Senza dimenticare la porchetta, cotta con aglio, erbe, sale e pepe. Ma provatelo anche con il polpo: se sapientemente insaporito, vi sorprenderà.

Golosa semplicità
Anche il più elementare incontro di questo pane con le olive e quello classico col formaggio pecorino danno grande soddisfazione e non soffrono certo la mancanza di sale, anzi. A proposito di ricette semplici, ecco gli appetitosi crostini, antipasto immancabile in tutta la Toscana: fettine di pane spalmate di una crema di rigaglie di pollo e fegato triturati (funghi e tartufi offrono varianti memorabili). La tradizione ci consegna poi una serie di piatti rustici divenuti celebri da tempo e apprezzati ben oltre i confini dell'Italia centrale. La panzanella, per esempio, un'idea geniale per rivitalizzare il pane raffermo mescolandolo con pomodori, cipolla, cetrioli, sedano, basilico, olio e aceto; piatto estivo per eccellenza, si serve fredda, tanto che i contadini la mettevano sulla bocca del pozzo per rinfrescarla prima del pranzo. E non si possono trascurare le zuppe di verdura, tra cui la più conosciuta è la ribollita, che vuole, su una base di pane raffermo, fagioli, cavolo verza e cavolo nero. Nel cacciucco, la zuppa di pesce livornese, il pane bilancia la piccante vivacità dell'intingolo (e così avviene nei brodetti marchigiani).

Con la carne e il pomodoro
In Maremma, unendo tagli di carne diverse, anche poco pregiati, si prepara la scottiglia: si scottano, appunto, tutti insieme in un coccio con poco olio, poi si fanno cuocere nel vino con le erbe dell'orto e il peperoncino e si servono su fette di pane con il pecorino. Per finire in gloria, ecco la pappa al pomodoro, sapiente mix di pane, polpa di pomodoro, aglio, basilico e olio extravergine d'oliva. Insomma, per quanto sia "sciocco", questo pane in cucina la sa lunga.

Mariarosa Schiaffino
gennaio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.