Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTGelati, sorbetti e semifreddiFrutta estiva ripiena di gelato

Frutta estiva ripiena di gelato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La frutta estiva incontra la golosità del gelato e si fa dessert sfizioso da gustare a bocconcini a fine pasto o come merenda

Condividi

Ingredienti

Nella scelta del gelato optate per i gusti che preferite, ma possibilmente scegliete gelato artigianale che, a differenza di quello industriale, a base di latte e uova liofilizzati, oli vegetali e additivi come coloranti e aromi, è preparato a partire da semilavorati come le paste aromatizzanti e le basi con latte e altri ingredienti in polvere, cui si aggiungono prodotti freschi, come uova, frutta, aromi e liquori.

Le varianti della frutta estiva ripiena di gelato

La piccola pasticceria è sempre un dolce gradito, sfizioso e adatto a chi ama le piccole dosi. Oltre alla ricetta qui proposta, vi suggeriamo i pasticcini di torta cioccolatino, i cannoncini di sfoglia e le ciotoline alla cannella, le tartellette con albicocche al peperoncino.

Come preparare la frutta estiva ripiena di gelato

Lavate tutta la frutta e mettetela su un telo ad asciugare. Tagliate a libro le fragole e gli acini di uva. Dividete le albicocche e le prugne a metà e privatele del nocciolo. Tagliate le pesche a pezzi quadrati e scavate ogni pezzo con uno scavino. Fate altrettanto con le pere. Spennellate i pezzi di pesca, pera e albicocca con limone, per non farli annerire. Mettete la frutta così preparata in freezer per 20-30 minuti, in modo che sia ben fredda prima della farcitura.

Riempite le fragole con il gelato di fragola, utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta piccola. Fate altrettanto con gli acini di uva, che farcirete però con il fiordilatte. Mettete i frutti nei pirottini e trasferiteli in freezer su un vassoio.

Farcite le albicocche con il gelato di albicocche e le prugne con il fiordilatte. Riempite metà delle pesche con il gelato alla pesca; le altre e le pere con il gelato al cioccolato. Quindi sistemate tutto sul vassoio in freezer.

Prima di servire, togliete i frutti dal freezer e lasciateli a temperatura ambiente per una decina di minuti. Cospargeteli con gli amaretti prima passati al mixer.

agosto 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.