VOTA
Le albicocche sono frutti squisitamente stagionali, con il picco della produzione tra giugno e luglio. Una volta raccolti, vengono destinati subito al consumo, perché poco adatti alla frigoconservazione. Nel nostro paese sono coltivati in tantissime varietà, precoci e tardive, differenti per aroma e colore. Come le cosiddette "bicolori", una tipologia molto attraente per la buccia rossastra.
Si acquistano così
A differenza di altri frutti, dopo la raccolta si ammorbidiscono, ma non maturano più. Meglio evitare dunque quelle con aree verdi, colte immature, e preferire quelle con il picciolo e la polpa leggermente cedevole. Si conservano in frigo per 5-7 giorni in un sacchetto di carta e ben distanziate tra loro.
1 
Per la frolla: mescolate le farine e il bicarbonato, disponete la miscela a fontana, unite il burro freddo a pezzetti e impastate tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, formate di nuovo la fontana, disponete i tuorli al centro e lavorate la pasta finché sarà omogenea. Avvolgetela con pellicola e tenetela in frigo per 1 ora.
2 
Per la farcitura: sbattete i tuorli e lo zucchero di canna in una ciotola a bagnomaria. Incorporate l'amido di mais setacciato e, a filo, anche il latte e la panna. Quindi unite il peperoncino e cuocete finché la crema avrà raggiunto 80° o si sarà addensata. Mettetela in frigo a rapprendere.
3 
Intanto, cuocete le albicocche intere (non sbucciate) con 50 ml di acqua e lo zucchero semolato per 15 minuti dal momento dell'ebollizione. Lasciatele raffreddare nello sciroppo, quindi sgocciolatele, tagliatele a metà, privatele dei noccioli e riducetene metà a dadini.
4 
Togliete la frolla dal frigo, stendetela con il matterello e, con un coppapasta di 12 cm di diametro, ricavatene 12 dischi. Disponeteli in altrettanti stampini di 6 cm di diametro in modo che si crei un bordo alto circa 3 cm. Punzecchiate il fondo delle tartellette con una forchetta, copritele con un disco di carta da forno e riempitele di fagioli secchi. Cuocetele in forno a 160° per 15 minuti. Eliminate la carta e i fagioli e lasciate raffreddare.
5 
Per la guarnizione, portate a ebollizione 15 ml d'acqua in una padellina antiaderente con lo zucchero e il peperoncino, unite le mandorle e fate caramellare per 5 minuti. Disponete il composto su carta da forno e lasciatelo asciugare.
6 
Riempite le tartellette prima con la dadolata di albicocche e poi con la crema. Coprite ognuna con mezza albicocca e rifinite disponendo lungo il bordo di crema le mandorle caramellate.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.