Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliTACCHINOPetto di tacchino quasi alla "Wellington"

Petto di tacchino quasi alla “Wellington”

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un tacchino vestito a festa che ha rubato la scena al classico filetto. Sotto la crosta fragrante di sfoglia il bouquet di sapori è irresistibile

Condividi

Ingredienti

Un classico della Festa l'arrosto in crosta è uno dei secondi di carne più apprezzati, per l'impiattamento scenografico, la ricchezza di sapori, l'armonia dei profumi. Solitamente il guscio è di pasta da pane o sfoglia, a volte è usato anche un filone di pane.

Un famoso antenato
È il filetto alla Wellington, con doppia cottura della carne di manzo, prima in padella e poi nel forno, avvolta da una crema di funghi, fette di prosciutto e pasta sfoglia.

Schiacciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo con un filo di olio. Eliminatelo prima che prenda colore, poi unite i funghi surgelati e rosolateli finché saranno ben asciugati. 

Lasciateli intiepidire e tritateli nel mixer con il pane privato della crosta, un pizzico di sale e di pepe e una manciatina di foglie di prezzemolo lavate.

Tritate metà del prosciutto con le acciughe e un po' di aghi di rosmarino. Distribuite uniformemente il trito sulla fetta di tacchino, arrotolatela e legatela con spago da cucina.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Francesca Moscheni

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.