Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Petto di tacchino quasi alla “Wellington”

RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliTACCHINOPetto di tacchino quasi alla "Wellington"

Un tacchino vestito a festa che ha rubato la scena al classico filetto. Sotto la crosta fragrante di sfoglia il bouquet di sapori è irresistibile

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un classico della Festa l'arrosto in crosta è uno dei secondi di carne più apprezzati, per l'impiattamento scenografico, la ricchezza di sapori, l'armonia dei profumi. Solitamente il guscio è di pasta da pane o sfoglia, a volte è usato anche un filone di pane.

Un famoso antenato
È il filetto alla Wellington, con doppia cottura della carne di manzo, prima in padella e poi nel forno, avvolta da una crema di funghi, fette di prosciutto e pasta sfoglia.

Schiacciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo con un filo di olio. Eliminatelo prima che prenda colore, poi unite i funghi surgelati e rosolateli finché saranno ben asciugati. 

Lasciateli intiepidire e tritateli nel mixer con il pane privato della crosta, un pizzico di sale e di pepe e una manciatina di foglie di prezzemolo lavate.

Tritate metà del prosciutto con le acciughe e un po' di aghi di rosmarino. Distribuite uniformemente il trito sulla fetta di tacchino, arrotolatela e legatela con spago da cucina.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Francesca Moscheni