L’aspic di carni miste e verdure

  • 62 minuti PT62M
  • FACILE
  • kcal 140
  • recensioni
aspic-di-carni-miste-e-verdure
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’aspic di carni miste e verdure

Non solo buono, ma anche bellissimo a vedersi: per le tue cene estive sperimenta l’aspic di carni miste e verdure, che lascia intravedere gli ingredienti cristallizzati nel guscio trasparente della gelatina. Ecco tutti i segreti per preparare quest’originale secondo.

1) Metti i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda, quindi strizzali e sistemali in un tegame con un mestolo di brodo. Fai sciogliere a fiamma bassa, mescolando di continuo, poi versa anche il resto del brodo e lascia raffreddare il tutto.

2) Taglia a fettine i pezzi di manzo, vitello, tacchino, i broccoli e le carote (questi ultimi già lessati).

3) Appena la gelatina prende ad addensarsi, distribuiscine uno strato all’interno di uno stampo a cassetta e metti a indurire il frigo. Riprendi poi lo stampo, disponi all’interno le fettine di manzo, copri con altra gelatina e fai rassodare di nuovo in frigo.

4) Con lo stesso procedimento, continua aggiungendo gli altri 2 strati di carne, alternati a strati di verdure. Copri ciascun strato con della gelatina e ogni volta aspetta il tempo necessario per farla rassodare, prima di passare allo strato successivo.

5) Fai riposare in frigo per almeno 3 ore l’aspic di carni miste e verdure così preparato. Dopodiché, affettalo, condiscilo con sale, pepe e un filo d’olio. Servi con un contorno di insalatina. 

Aspic di carni miste e verdure: consigli e varianti

Se al momento di portare in tavola il tuo aspic di carni miste e verdurehai difficoltà a sformarlo, immergi per qualche istante la base dello stampo in acqua calda. La ricetta dell’aspic di carni e verdure può essere preparata anche con il pollo, mentre per le verdure puoi aggiungere quelle che più preferisci (ad esempio piselli, mais o peperoni a cubetti), giocando con i contrasti di colori, se t’interessa l’estetica del piatto. "

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it