Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceSaltimbocca di baccalà alla fonduta

Saltimbocca di baccalà alla fonduta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un'accoppiata insolita quella tra il pesce e il formaggio, ma decisamente suadente per il palato. Al profumo di salvia

Condividi

Ingredienti

Diffusa in molte varietà  anche allo stato selvatico, la salvia è un'erba perenne cespugliosa. Ha foglie vellutate, di colore verde-grigio, molto aromatiche. Attenzione a non eccedere, perché il suo aroma è piuttosto intenso.

Come si usa la salvia in cucina

Si usa in mille modi, ma è l'ideale per preparazioni veloci di carne bianca (saltimbocca, scaloppine) e dà un sapore eccellente al burro fuso per cuocere il fegato e per condire paste fresche ripiene, come i ravioli. Insolita ma riuscita l'abbinata con il pesce, come in questa ricetta o dal sapore più delicato come quello della sogliola. Le foglie più grandi impanate e fritte costituiscono un goloso antipasto.

Le varianti ai saltimbocca di baccalà alla fonduta

Se amate il pesce, provate i saltimbocca di sarde ripieni, più tradizionali i saltimbocca di pollo con zucca e alloro, da provare i finti saltimbocca e insoliti quelli ì saltimbocca con le patate.

 

 

Come preparare i saltimbocca di baccalà alla fonduta

Spolverizzate ogni bocconcino di baccalà con un pizzico di pepe e di grana (20 g in tutto), avvolgetelo con il bacon e una foglia di salvia e fissatelo con uno stecchino. Scaldate 2 cucchiai di olio in padella, fate rosolare i saltimbocca per pochi minuti, sfumateli con una spruzzata di vino, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 10 minuti.

Preparate la fonduta: stemperate in una casseruola una punta di fecola di patate con poco latte freddo, incorporate il latte rimasto e la panna, amalgamate il tutto e portate a bollore, sempre mescolando, finché il composto velerà il cucchiaio. 

Unite il grana grattugiato rimasto, togliete la casseruola dal fuoco e mescolate finché il formaggio sarà completamente fuso.

Regolate di sale, pepate e servite in piatti preriscaldati con i saltimbocca di baccalà al bacon croccante. I piatti devono essere caldi perché la fonduta raffreddandosi tende a rapprendersi velocemente.

maggio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.