Ciambella vegana al cacao

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • -/5
Torta al cacao vegana
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ciambella vegana al cacao è un dolce facile, versatile e leggero, ottimo sia a colazione che a merenda! Per realizzare questa soffice torta occorrono pochi ingredienti, facili da trovare in qualunque supermercato. L’impasto è fatto senza burro, senza uova, senza latte e senza lievito ma il risultato è sorprendente: la ciambella vegana al cacao ha una consistenza morbida e umida, un po’ spugnosa ma si scioglie in bocca al primo morso sprigionando tutto il gusto delizioso e intenso del cioccolato fondente e della farina di mandorle.

La ciambella vegana al cacao di Sale&Pepe è un'alternativa light alla classica torta al cioccolato ma anche una alternativa golosa alla famosa torta all’acqua e, come quest’ultima, può soddisfare tutti coloro che sono intolleranti al lattosio o alle uova, o che preferiscono evitarli per altri motivi.

Puoi consumarla semplice, così com’è, o farcirla con un velo di confettura alla frutta che più ti piace. È così facile e veloce da preparare che siamo sicuri diventerà un must delle tue colazioni o della merenda per tutta la tua famiglia. Prova subito questa ricetta di Sale&Pepe! Passo dopo passo e con fotografie dettagliate, ti sarà impossibile sbagliare!

Step by Step

    • 1 Torta al cacao vegana 1
    • Preparazione della ciambella vegana al cacao

      1) Inizia la ricetta della ciambella vegana al cacao setacciando in una ciotola la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale. Mescola per amalgamare gli ingredienti. Grattugia il cioccolato fondente grossolanamente e tienilo da parte.

    • 2 Torta al cacao vegana 2
    • 2) In un'altra ciotola versa l'olio di cocco, 370 ml di acqua calda, l'aceto di mele e mescola con una frusta a mano per emulsionarli. Aggiungi al mix di acqua e olio lo zucchero di canna e mescola finché è sciolto. Versa questa miscela nella ciotola della farina, aggiungi il cioccolato grattugiato e mescola con una spatola per ottenere un impasto omogeneo.

    • 3 Torta al cacao vegana 3
    • 3) Imburra abbondantemente uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro, spolverizzalo con la farina di mandorle e ruota per rivestirlo in modo uniforme. Versa l'impasto nello stampo, ruotando quest'ultimo in modo da distribuire uniformemente il composto.

    • 4 Torta al cacao vegana
    • 4) Trasferisci lo stampo in forno caldo a 180° C per 30-35 minuti. Sforna la ciambella vegana al cacao, rovesciala su una gratella, sformala delicatamente e lasciala raffreddare prima di servirla o farcirla.

      AVVIA

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it