Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiBrownies al cioccolato marmorizzati con latte condensato e noci

Brownies al cioccolato marmorizzati con latte condensato e noci

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'effetto marmorizzato è un'altra chicca di questi quadrotti al cioccolato e noci, morbidi e dolcissimi. Sono facili da preparare e si conservano più giorni. Perfetti per la colazione, la merenda o per accompagnare il caffè

Condividi

Basta la parola, brownies, per avere la bocca piena di morbida dolcezza. Di origine americana, sono una delle merende più diffuse negli States e più amate da tutti coloro che adorano il cioccolato. Si preparano in abbondanza e, se la gola lo permette, si conservano anche per alcuni giorni in una scatola di latta, acquistando in bontà.

Interessanti varianti
La nostra ricetta è quella classica, ma ci sono varianti da provare, per esempio quella al cioccolato, caffè e lamponi, con zucca e cacao o ancora con i pistacchi. Se poi volete esagerare, potete accompagnarli con gelato, crema pasticcera, panna fresca o zabaione. Chi vuole osare, può gustarli anche con la granita al caffè o alle mandorle.

Riscaldate il forno a 170°. Spezzettate il cioccolato bianco, tritatelo e scioglietelo in un pentolino con il latte condensato a fuoco dolcissimo.

Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria con il burro a pezzetti.

Trasferite il composto di cioccolato fondente in una ciotola e incorporatevi le uova, uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si sarà amalgamato; poi unite i due tipi di zucchero e mescolate per amalgamare.

Aggiungete al composto anche la farina setacciata, un pizzico di sale e 100 g di gherigli di noce tritati grossolanamente.

Versate l'impasto in uno stampo rettangolare da 28x22 cm rivestito con un foglio di carta da forno.

Distribuite il composto di cioccolato bianco a cucchiaiate sulla superficie e create un effetto marmorizzato aiutandovi con uno stecchino. Cospargete con le noci rimaste, tritate, e infornate per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo a rettangoli.

TAG: #cioccolato bianco#cioccolato fondente#facile#latte condensato#noci
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.