Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteConserve e confetturePomodorini verdi in agrodolce

Pomodorini verdi in agrodolce

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Quella dei pomodorini verdi in agrodolce è una ricetta tanto semplice e veloce da preparare, quanto gustosa e allettante da assaporare.

La conserva che vi proponiamo di seguito, che può essere conservata in frigorifero fino a una settimana, è ottima da accompagnare ai piatti più disparati, a seconda dei vostri gusti: che sia per insaporire delle croccanti bruschette o da servire da contorno, questi pomodorini sapranno certamente conquistarvi.

La farcitura di ogni pomodorino con un trito di aglio e peperoncini saprà aggiungere note piccanti e aromi intensi a questa ricetta, mentre il finocchietto regalerà all'olfatto un profumo inebriante e sofisticato.

I pomodori verdi
Resi noti nella loro versione fritta dal romanzo del 1987 di Fannie Flagg e dall'adattamento cinematografico del 1991, i pomodori verdi devono il loro colore a una ragione molto semplice: non sono altro che ortaggi raccolti e messi in vendita in grande anticipo. Sono acerbi, insomma. 

Nella tavolozza dei sapori i pomodori si collocano tra le note acide? Quelli verdi lo sono di più. I pomodori maturi hanno consistenza appena soda? Quelli verdi sono croccantissimi.

Le due caratteristiche, unite a una minore acquosità, li rendono molto più adatti a certe cotture: in una teglia da infornare, in una torta salata, conservati sott’olio e ovviamente impanati e fritti. Ma anche da crudi, purché tagliati sottili, funzionano molto bene, dando modo di apprezzarne l’incredibile profumo, molto più intenso ed erbaceo di quello cui siamo abituati.

Condividi

1 Sciacquate e asciugate i pomodorini, incideteli con un taglio profondo senza separare le due metà. Sbucciate gli spicchi di aglio e tritateli con i peperoncini; farcite ogni pomodorino con un po' di trito e sistemateli man mano in un vasetto pulito, con qualche ciuffo di finocchietto.

2 Portate a ebollizione 275 ml di acqua con l'aceto, lo zucchero e 1 cucchiaino di sale, versate sui pomodorini coprendoli. Conservateli in frigo 2 giorni prima di consumarli. Potete conservarli in frigo per una settimana.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.