L'aspic in salsa verde

  • 65 minuti PT65M
  • MEDIA
  • kcal 165
  • -/5
aspic-in-salsa-verde
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione aspic in salsa verde

1) Per eseguire la ricetta dell’aspic in salsa verde ti basteranno all’incirca 65 minuti. Separa le punte degli asparagi dai gambi, poi raschia questi ultimi con un pelapatate e mettili a bollire in acqua salata per 10 minuti, dopodiché scolali, tuffali in acqua ghiacciata e sgocciolali un’altra volta. Ripeti la stessa operazione con le punte degli asparagi, facendole però cuocere per soli 5 minuti, e tieni da parte l’acqua di cottura. Fai bollire i fagioli piattoni e scolali.

2) Ora frulla il basilico con metà degli asparagi, poi tieni da parte 2 cucchiai di frullato e allunga il resto con l’acqua di cottura delle verdure fino a ottenere 6 dl di liquido. A questo punto metti a bagno la gelatina secca in acqua fredda, poi strizzala, scioglila con qualche cucchiaio di frullato di asparagi diluito e versala direttamente nel resto del liquido. Dopodiché lascia raffreddare in frigo finché il composto risulterà sufficientemente sciropposo.

3) Versa uno strato di gelatina di almeno ½ cm in una terrina da 1 litro e lascialo solidificare in freezer per qualche minuto, poi versaci sopra uno strato di asparagi verdi (sia le punte che i gambi), uno di fagiolini e un altro, sempre a base di punte e gambi, di asparagi bianchi. Copri ogni strato di verdure con la gelatina e fai condensare in freezer prima di distribuire lo strato successivo.

4) Infine prepara la salsa verde e, non appena l’aspic si sarà perfettamente addensato, taglialo a fette, servilo insieme alla salsa e decora il tutto con qualche fogliolina di basilico.

Come preparare la salsa verde

Vediamo ora come preparare il condimento del nostro aspic in salsa verde. Per prima cosa frulla le foglie di prezzemolo con la crema di asparagi tenuta da parte, i capperi sott’aceto e un cucchiaio di aceto bianco, poi schiaccia l’uovo sodo con la forchetta e uniscilo alla salsa verde con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Infine servi la salsa verde insieme all’aspic. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it