Cappone arrosto agli agrumi

  • 250 minuti minuti PT250 minutiM
  • FACILE
  • kcal 435
  • recensioni
cappone_arrosto_agrumi
Sale&Pepe

Il cappone in Italia viene tradizionalmente lessato. Scopri questa variante arrosto e con un contorno di agrumi che lo rende particolarmente saporito e perfetto per le feste di Nat ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del cappone arrosto agli agrumi

1) Prepara il cappone. Sala e pepa il volatile sia internamente, sia esternamente. Introduci all'interno del cappone lo zenzero sbucciato e legato con il timo e il dragoncello puliti, gli spicchi d'aglio schiacciati, ma non spellati e 1 arancia a spicchi, lavata e non sbucciata. Passa lo spago da cucina sotto il codrione (la coda) del cappone, poi incrocia i 2 capi e avvolgili intorno alle cosce e infine alle ali. Tira i capi, affinché aderiscano al corpo e il codrione chiuda bene l'apertura. Fissa lo spago con un nodo.

2) Lava i kumquat sotto acqua fredda corrente; tagliane una parte a spicchi e i rimanenti a metà. Spremi gli agrumi e filtra il succo con un colino. Metti il cappone in una casseruola che vada in forno, con un filo d'olio, sale, pepe e 50 g di burro e rosolalo per 10 minuti. Irroralo con metà rum e il succo degli agrumi spremuti. Trasferisci in forno già caldo a 180°.

3) Cuoci il cappone per 2 ore, girandolo ogni tanto e irrorandolo con il fondo di cottura (se prendesse troppo colore, coprilo con un foglio di alluminio).

4) Sciogli il burro rimasto in una padella, unisci gli scalogni e i kumquat, sala, aggiungi lo zucchero e cuoci per 10 minuti finché i kumquat inizieranno a caramellare. Bagna con il rum e fallo evaporare. Sforna il cappone, unisci scalogni e kumquat e prosegui la cottura per 30 minuti.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it