La composta di pere al caffè

  • FACILE
  • recensioni
composta-di-pere-al-caffe
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della composta di pere al caffè

1) La ricetta della composta di pere al caffè è semplice e di sicuro effetto. Prendi 1 kg di pere decana, elimina la buccia e taglia a dadini. Poni in una casseruola con 250 gr di zucchero, ½ cucchiaino di cannella e ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere. Con un cucchiaio di legno mescola delicatamente; copri con della carta forno e poi lascia riposare in frigo per 12 ore.

2) Prendi la casseruola e ponila sul fuoco lento. Dopo qualche minuto scola le pere e lascia a macerare lo sciroppo. Riponi di nuovo la frutta nella pentola e lascia cuocere per 5 minuti.

3) Facendo attenzione ai passaggi, ripeti tutto tre volte scolando la frutta e riponendola in pentola per 5 minuti. Aggiungi un cucchiaio di chicchi di caffè e spegni il fuoco. 4) Prendi dei vasi a chiusura termica già sterilizzati. Versa la composta nei vasetti e capovolgili. Lascia raffreddare e poni in un luogo fresco e asciutto.

Curiosità sulla composta

La composta può essere un ottimo dessert da avere sempre a portata di mano. Attenzione però alla data di consumazione: essa dura infatti un solo mese.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it