VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Pregiato, magro, delicato, il filetto è la parte più nobile del tonno, quella collocata sotto la pinna. Il più venduto in pescheria e nei supermercati è il tonno a pinne gialle. Il più raffinato e difficile da trovare è il tonno rosso, la cui pesca, almeno in Europa, è regolata severamente.
In cucina
È ottimo crudo per preparare tartare, carpacci, sushi e sashimi, purché sia stato abbattuto. Cotto, bastano pochi minuti in padella perché rimanga rosato.
1 
Mettete in una casseruola l'aceto balsamico, la senape, la salsa di soia, il miele e l'aglio spellato e tritato. Scaldate tutto a fuoco basso e, al momento del bollore, unite l'amido di mais sciolto in 1 bicchiere di acqua fredda e amalgamatelo al resto. Proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando, finché la salsa risulterà lucida e leggermente addensata. A quel punto unite un filo di olio, sale e pepe se necessario, e amalgamate bene il tutto.
2 
Spennellate il filetto di tonno con la salsa preparata e cuocetelo a fuoco medio-basso su una piastra foderata con un foglio di carta da forno, girandolo delicatamente su tutti i lati. Una volta dorato, trasferitelo in forno caldo a 200° per 5 minuti, a seconda del grado di cottura che preferite. Intanto cuocete a vapore le patate sbucciate e tagliate a dadini e conditele con olio, sale, pepe.
3 
Avvolgete il tonno in un foglio di carta da forno, copritelo con un peso e lasciatelo intiepidire. Affettate il tonno non troppo sottile con un coltello affilatissimo, disponetelo nei piatti, accavallando leggermente le fette e irroratele con la salsina preparata tiepida. Completate spolverizzandole con i semi di sesamo bianchi e servitele con le patate ancora calde, spolverizzate con i semi di sesamo neri.
Ricetta di Matteo Tognini, foto di Luca Colombo
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.