Stufato di verdure in salsa mafé

  • 35 minuti PT35M
  • recensioni
stufato di verdure in salsa mafé Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il mafé, salsa cremosa a base di pasta di arachidi tipica dell’Africa subsahariana, rende speciale questo stufato di verdure

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare lo stufato di verdure in salsa mafé

1) Sfoglia la verza, raschia le carote e dividile a pezzi. Lava tutte le verdure. Tuffa in acqua bollente salata i pomodori e scolali non appena la pelle si apre: spellali, dividili a pezzi e tienili da parte.

2) In un'altra pentola tuffa in abbondante acqua salata bollente il mazzetto aromatico con i gombo (li trovi nei supermercati più forniti, anche con il nome di okra), la melanzana, le carote e scottali per alcuni minuti. Scolali, taglia a tocchi la melanzana e i gombo e lasciali in un colino a perdere acqua.

3) Filtra il brodo vegetale ottenuto e tienilo da parte. In un'altra pentola scotta le foglie di verza tagliate a listarelle e scolale.

4) Affetta le cipolle sottilmente e stempera il burro di arachidi in 250 ml di brodo.

5) Scalda in una casseruola l'olio di semi, uniscici le cipolle e falle soffriggere finché saranno morbide, aggiungi il concentrato, i pomodori e l'aglio schiacciato e infine i gombo, la melanzana e le carote preparate, mescola e incorpora adagio mezzo litro di brodo: prosegui la cottura regolando di sale.

6) Dopo 5 minuti unisci il burro d'arachidi sciolto e poi le foglie di verza e il peperoncino intero. Porta a cottura la preparazione mescolando ogni tanto. Servi il mafé con riso lessato come piatto unico.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it