Il mafé, salsa cremosa a base di pasta di arachidi tipica dell'Africa subsahariana, rende speciale questo stufato di verdure
1) Sfoglia la verza, raschia le carote e dividile a pezzi. Lava tutte le verdure. Tuffa in acqua bollente salata i pomodori e scolali non appena la pelle si apre: spellali, dividili a pezzi e tienili da parte.
2) In un'altra pentola tuffa in abbondante acqua salata bollente il mazzetto aromatico con i gombo (li trovi nei supermercati più forniti, anche con il nome di okra), la melanzana, le carote e scottali per alcuni minuti. Scolali, taglia a tocchi la melanzana e i gombo e lasciali in un colino a perdere acqua.
3) Filtra il brodo vegetale ottenuto e tienilo da parte. In un'altra pentola scotta le foglie di verza tagliate a listarelle e scolale.
4) Affetta le cipolle sottilmente e stempera il burro di arachidi in 250 ml di brodo.
5) Scalda in una casseruola l'olio di semi, uniscici le cipolle e falle soffriggere finché saranno morbide, aggiungi il concentrato, i pomodori e l'aglio schiacciato e infine i gombo, la melanzana e le carote preparate, mescola e incorpora adagio mezzo litro di brodo: prosegui la cottura regolando di sale.
6) Dopo 5 minuti unisci il burro d'arachidi sciolto e poi le foglie di verza e il peperoncino intero. Porta a cottura la preparazione mescolando ogni tanto. Servi il mafé con riso lessato come piatto unico.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.