I sandwich con salame, bresaola e prosciutto

  • 40 minuti PT40M
  • MEDIA
  • recensioni
sandwich-con-salame-bresaola-e-prosciutto
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del sandwich con salame, bresaola e prosciutto

1) Per preparare questo sandwich con salame, bresaola e prosciutto, lava accuratamente la melanzana e asciugala, tagliala a fette dello spessore di circa mezzo cm e cuocila 1 minuto per lato sulla piastra ben calda. Insaporisci con un pizzico di sale e lasciala da parte a raffreddare. Pulisci i cipollotti, tagliali a metà e condiscili con un filo d'olio senza esagerare, poi cuoci anche questi sulla piastra rigirandoli su tutti i lati finché non saranno morbidi e leggermente dorati. Frulla la maionese con le foglie di timo e una macinata di pepe. 

2) Togli la calotta superiore della pagnotta, poi leva la mollica lasciandone attaccata alla crosta circa un cm su fondo e sulle pareti. Spalma sul fondo del pane circa un quarto della maionese e prosegui la farcitura con uno strato di prosciutto cotto, un altro quarto di maionese e disponi sopra i cipollotti ben raffreddati. 

3) Continua la preparazione del sandwich con la bresaola e un quarto della maionese. Disponete ancora le melanzane, il resto della maionese e finisci di imbottire il ripieno con le fette di salame.  Riposiziona al suo posto la calotta del pane, avvolgi la pagnotta con un foglio di stagnola e lasciala riposare in frigorifero per un'ora almeno.  Tagliate il sandwich con salame in 6 spicchi e servitelo ancora freddo. 

Come accompagnare il sandwich con salame, bresaola e prosciutto

4) Questo sandwich con salame, bresaola e prosciutto si accompagna ottimamente con il vino rosso, bevande gassate come la cola o aranciate. Questa ricetta è altamente nutriente ed è comoda da portare in viaggio, sia nelle scampagnate in montagna o al mare con gli amici.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it