Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaVITELLOCotolette di fegato con salsa agrodolce di cipolle alla senape

Cotolette di fegato con salsa agrodolce di cipolle alla senape

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le sottilissime cotolette di fegato, impanate con fette biscottate e rosolate nel burro, diventano super croccanti. Per accompagnarle, la salsa dolce di cipolle e miele ha il profumo delle erbe aromatiche e una leggera nota acre d'aceto  

Condividi

Il fegato appartiene al quinto quarto, cioè alle frattaglie. Per molto tempo snobbato sulle tavole per il sapore deciso, la consistenza particolarmente liscia e il colore molto scuro, ha saputo riscattarsi con ricette che ne valorizzano le caratteristiche. Benché non incontri ancora il favore di tutti, è diventato una vera prelibatezza. Il fegato di vitello, rispetto a quello di bovino, si ingentilisce nel colore più chiaro e nel sapore più delicato. Tra le ricette della tradizioni, sono da provare il paté di fegato, il fegato alla veneziana con le cipolle e il fegato alla romana cotto con il brodo.

Qualche accortezza in cottura
Come tutte le frattaglie, anche per il fegato è fondamentale lo sbianchimento, cioè l'immersione per qualche minuto in acqua bollente, per eliminare eventuali impurità residue; la cottura deve essere veloce, altrimenti la carne diventa dura e stopposa; le fette devono essere uniformi per una cottura omogenea.

Sbucciate, lavate e affettate sottilmente le cipolle. Fatele appassire a fiamma dolcissima per circa 15 minuti con un pizzico di sale e uno di peperoncino tritato, la salvia, i semi di senape e un filo d'olio. Quando le cipolle saranno quasi trasparenti, unite il miele, poi sfumate con l'aceto e lasciatele sul fuoco ancora per qualche minuto.

Sbattete le uova con un pizzico di pepe e poca scorza di limone grattugiata. Eliminate la pellicina delle fette di fegato e passatele nelle uova sbattute. Sgocciolate l'eccesso di uovo e passatele nelle fette biscottate tritate. 

Rosolate le cotolette nel burro spumeggiante, cuocendole un paio di minuti per lato. Asciugatele tra alcuni fogli di carta da cucina, salatele e servitele con la salsa di cipolle, completando con qualche fogliolina di prezzemolo.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.