Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoRicetteAntipastiCon FormaggioFlan di ricotta con pesto di pistacchi e aglio al forno

Flan di ricotta con pesto di pistacchi e aglio al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto vegetariano gourmand, a base di formaggi e profumato alla mente. Servito con dadini di pane pugliese è impreziosito dal pesto di pistacchi

Condividi

Ingredienti

Il flan è una preparazione francese, uno sformato a base besciamella, uova, formaggio grana grattugiato, verdure a scelta, solitamente cotto in piccoli stampi in forno, tradizionale o a microonde. Spesso è servito con una salsa cremosa e vellutata. 

I trucchi
Se non avete gli appositi cerchi da flan, potete usare recipienti adatti alla cottura in forno, antiaderenti o in silicone. La cottura a bagnomaria rende i flan soffici e gonfi. 

Preparate i flan: frullate la ricotta con la robiola, le uova sgusciate, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Imburrate 2 anelli di acciaio da 12 cm di diametro, sistemateli su una placca rivestita con carta da forno e versatevi all'interno il composto preparato.

2 Per il pesto: tagliate la punta alla testa d'aglio, avvolgetela in un pezzetto di alluminio e sistematela sulla placca insieme ai flan e infornate a 150° per circa 30 minuti. 

Trasferite nel mixer i pistacchi e tritateli finemente, poi aggiungete anche la ricotta dura grattugiata, le fette di pancarrè private della crosta, 50 ml di olio, la polpa estratta schiacciando la testa di aglio cotta al forno con una forchetta. Condite con un pizzico di sale e frullate unendo acqua sufficiente a ottenere un pesto liscio, ma non troppo fluido. 

Tagliate le fette di pane a dadini e fateli tostare in una padella antiaderente con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe per qualche minuto. 

Sformate delicatamente i flan dopo averli fatti un po' intiepidire e tagliateli a metà (sono buoni anche a temperatura ambiente); serviteli con il pesto preparato e completate con i crostini di pane e qualche fogliolina di menta.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.