La ricetta tradizionale delle tagliatelle ai funghi porcini: uno dei primi piatti di pasta con i funghi più semplici e sfiziosi di sempre
Step by Step
-
-
1
-
Le tagliatelle ai funghi porcini di Sale&Pepe sono semplicissime e veloci da preparare ma davvero deliziose! Da provare anche con altri funghi freschi, il risultato è sempre speciale: delle deliziose tagliatelle all’uovo sono condite con un sugo leggero fatto con profumatissimi funghi porcini soffritti in padella con scalogno e aglio; insaporiti con pezzettini di pomodori ramati; aromatizzato e arricchito con timo e prezzemolo
Ci sono tanti modi per preparare la pasta ai funghi porcini freschi o secchi: questa ricetta di Sale&Pepe è realizzata con funghi porcini freschi, senza panna, per un sugo più leggero e ricco di profumo di sottobosco; o con panna se ti piace un sugo più denso e cremoso.
Le tagliatelle ai funghi porcini è un primo piatto vegetariano adatto per ogni occasione per un pranzo in famiglia o per una cena elegante con amici. Non esitare, indossa il grembiule e segui, passo dopo passo, i passaggi di questa ricetta!
Preparazione delle tagliatelle ai porcini
1) Prepara il sfritto. Elimina la parte terrosa dei gambi dei funghi porcini con un coltellino, poi raschiali con la lama e pulisci i cappelli con un telo inumidito, per eliminare tutti i residui di terra. Tagliali a fettine sottili, nel senso della lunghezza.
Spella lo scalogno e lo spicchio d'aglio e tritali finemente. Scalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungi il trito preparato e lascialo stufare a fiamma bassa per 2-3 minuti, poi alza il fuoco e aggiungi i funghi.
-
1
-
-
2
-
2) Sfuma con il vino. Fai rosolare i funghi a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungi le foglie di timo, sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare.
Regola di sale e prosegui la cottura per circa 5 minuti a pentola coperta, poi lascia intiepidire. Se preferisci un sugo più cremoso puoi aggiungere 2 dl di panna e proseguire la cottura finché si sarà addensata.
-
2
-
-
3
-
3) Cuoci le tagliatelle. Intanto, tuffa i pomodori in una pentola con abbondante acqua bollente e scolali dopo 1 minuto. Spellali e tagliali a metà, elimina i semi e l'acqua, poi taglia la polpa a dadini e uniscili nella padella con i funghi.
Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e cuoci la pasta molto al dente, tenendo da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura. Versa le tagliatelle nella padella con i funghi e i pomodori, unisci l'acqua di cottura tenuta da parte, falle saltare per 1-2 minuti, finché il fondo si sarà addensato.
-
3
-
-
4
-
4) Aggiungi il prezzemolo tritato, pepa e servi le tagliatelle ai porcini.
-
4