Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioCiambelline al formaggio

Ciambelline al formaggio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sfiziosissime ciambelline al formaggio, fritte in abbondante olio. Croccanti e saporiti sono perfette come antipasto o come dessert

Condividi

Ingredienti

Il pecorino è un formaggio prodotto in diverse regioni con caratteristiche simili, che declinano dal sapore dolce a quello sapido a seconda del periodo di stagionatura. Tra i più noti il toscano, il romano, il siciliano e il sardo.

Abbinamenti riusciti
Ottimo come formaggio da tavola, da servire come antipasto o dessert accompagnato da miele, confettura, mostarda di frutta, chutney, frutta fresca e secca, diventa un ottimo secondo accanto a verdure grigliate o cotte al forno e a colorate insalate.

Sciogliete il lievito di birra in una cucchiaiata di acqua tiepida. Scaldate leggermente il latte. Lavorate 250 g di farina Manitoba con i due ingredienti preparati e lo zucchero fino a ottenere un impasto liscio. Fatelo lievitare per 1 ora in una ciotola coperto con un telo umido, non a contatto. Quindi incorporate la Manitoba restante e la farina 00 e lavorate il composto finché sarà ben elastico. A questo punto, aggiungete lo strutto un fiocchetto alla volta e fate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore) coperto come sopra.

Tagliate il pecorino a cubettini. Riprendete l'impasto, allargatelo un po' con le mani su un piano infarinato e poi tiratelo con il matterello fino a uno spessore di 3-4 mm. Ricavate tante strisce larghe 4 cm e lunghe 10-12 cm. Spennellate un lato lungo di ciascuna con poca acqua, sistemate sul lato opposto qualche cubetto di pecorino e arrotolatevi intorno la pasta. Ripiegate i rotolini a ciambella sigillando bene il punto di congiunzione.

Friggete le ciambelline, poche alla volta, in abbondante olio a 170 ° girandole un paio di volte, finché saranno dorate e gonfie. Sgocciolatele su carta per fritti, salatele e servitele calde.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.