Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoPRIMIPasta ripienaBarchette al gorgonzola su fondo di cipolle

Barchette al gorgonzola su fondo di cipolle

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una sinfonia di dolcezza avvolge questi ravioli fatti a mano: il ripieno di formaggio è in perfetta armonia con il fondo morbido di cipolle

Condividi

Ingredienti

La ricotta, indipendentemente dal tipo di latte utilizzato, non è un vero formaggio ma un latticino, ottenuto dal residuo di lavorazione del formaggio (siero). Quella di pecora ha gusto più intenso di quella vaccina. Dolce e compatta, si abbina ai gusti dolci e salati.

Da ricordare
Le particelle di grasso molto piccole le danno una piacevole consistenza cremosa e la rendono molto digeribile. Acquistata sfusa, va consumata in giornata.

Sbucciate le cipolle, affettatele e immergetele in una ciotola d'acqua fredda per 4-5 ore, cambiandola 2-3 volte. Scolatelele e fatele appassire in una casseruola con 1 cucchiaio di olio; unite il brodo caldo, regolate di sale e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti circa.

Sgocciolate 1/3 delle cipolle, frullatele e unitele a quelle rimaste nella casseruola. Amalgamatevi il burro morbido, spegnete e tenete da parte. Preparate la pasta: setacciate la farina sul piano di lavoro, disponendola a fontana. Sgusciatevi al centro le uova, unite un pizzico di sale e lavorate l'impasto finché sarà liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti.

Intanto, preparate il ripieno: raccogliete in una ciotola la ricotta, il gorgonzola a tocchetti, il grana e amalgamateli bene, mescolando. Riprendete la pasta, stendetela con l'apposita macchina e ritagliate tanti dischi di 8 cm di diametro.

Distribuite il composto a mucchietti, al centro dei dischetti di pasta; piegateli a metà e chiudeteli, sigillando i bordi. Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata; lessatevi i ravioli e scolateli dopo circa 2 minuti.

Sciogliete una noce di burro in una padella e fatevi dorare i cubetti di pane. Cospargeteli con il timo e la maggiorana. Distribuite il fondo di cipolle sui piatti singoli e adagiatevi i ravioli. Completate con i cubetti di pane croccante, poche gocce di aceto balsamico e guarnite con germogli di bietola.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.