Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiVinaigrette e dintorni - Gli abbinamenti giusti

Vinaigrette e dintorni - Gli abbinamenti giusti

Vinaigrette, citronnette e dressing nascono per condire le insalate ma sono perfette anche per condire carni e pesci freddi, in tante versioni per tutti i gusti

Condividi

Conoscete le differenze tra vinaigrette, citronnette e dressing? Nate per condire le insalate sono perfette anche su carni e pesci freddi, in tante varianti per tutti i gusti. Sono quel tocco in più che dà quella spinta finale che è necessaria per esaltare ogni piatto. Scopritele qui.


Vinaigrette
La versione classica nasce per insalate e grigliate di carne o pesce (con aggiunta di senape) ed è perfetta sulle salsicce alla griglia. Se l'insalata contiene formaggio, è ottima quella al miele, se invece sono presenti ravanelli o cicorie la scelta cade su quella all'aceto balsamico.

Mettete in una ciotola sale, pepe e 1-2 cucchiai di aceto rosso e fate sciogliere il sale con la frusta.

Versate a filo 4-5 cucchiai di olio extravergine, montando con la frusta, in modo da ottenere una salsa emulsionata.

In alternativa all'aceto rosso, potete usare 1 cucchiaino di balsamico o la stessa quantità dei più delicati aceti bianco o di mele. Provate ad aggiungere prezzemolo e aglio tritati o semi di cumino e anche miele e zucchero che attenuano l'acidità dell'aceto.

Ed ecco un paio di ricette dove applicare i passaggi appresi: con l'insalatina con vinaigrette e lenticchie o gamberi aglio e olio con vinaigrette all'avocado.

Citronnette
Ha una spiccata inclinazione per il pesce, ma sa esaltare anche un umile riso in bianco o un'insalata di patate (anche con pesce affumicato). Con aggiunta di lamponi e appena intiepidita è speciale su selvaggina e carni bianche.

Disponete in un vasetto con coperchio a vite il succo di 1/2 limone, meglio se filtrato, 4-5 cucchiai di olio extravergine, sale e una macinata di pepe

Chiudete il vasetto e agitatelo con decisione per 1 minuto, in modo da emulsionare gli ingredienti.

Varianti: invece del succo di limone, potete usate il succo di 1 lime o 2-3 cucchiai di succo d'arancia. Per rendere la salsa ancora più saporita, unite peperoncino, senape in grani, erba cipollina tagliuzzata, cipollotto tritato, pepe rosa o 1 cucchiaio di lamponi schiacciati e filtrati.

Dressing
Rende irresistibile qualsiasi insalata. Con l'aggiunta del cren va a nozze con il pesce crudo, con la salsa worchestershire esalta il pollo lessato.


Mettete 100 yogurt greco o bianco al naturale (la salsa risulterà più fluida) in una ciotola e aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone, poco sale, una macinata di pepe e 1/2 spicchio di aglio tritato

Versate a filo 2-3 cucchiai di olio extravergine delicato e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaino.

Varianti: potete rendere più originale la salsa unendo 1 cucchiaino di cren pronto, senape o qualche goccia di salsa Worcestershire.

Mauro Cominelli
Marzo 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.