Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioSemifreddo Aperol Spritz

Semifreddo Aperol Spritz

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert per l'estate, preparato con panna, un aperitivo leggero e spumante

Condividi

Ingredienti

L'Aperol è un aperitivo poco alcolico, tra i più famosi e apprezzati, ottenuto dall'infusione in alcol di erbe, radici e arancia secondo un ricetta rimasta invariata dal 1919, anno della sua nascita. Ha un caratteristico color rosso-arancio e un sapore dolce-amaro, è ottimo da solo e come base di diversi cocktail. Potete accompagnarlo con qualcosa di sfizioso.

Le alternative al semifreddo Aperol Spritz

Per la stagione estiva, sono consigliati i semifreddi a base di frutta, come il semifreddo con pesche caramellate, il semifreddo alle fragole e il semifreddo ai lamponi.

Versate il bicchiere di Aperol e quello di Prosecco in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero semolato e fate ridurre a fuoco medio a un po' più della metà, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo setacciato, utilizzando la frusta; poi versate a filo la riduzione di Aperol e Prosecco ben calda. Montate anche la panna con la frusta e incorporatevi gli albumi all'Aperol; mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.

Suddividete il composto preparato negli stampini monoporzione e metteteli in freezer per almeno 5-6 ore a solidificare. Versate in un pentolino il succo spremuto di un'arancia, la polpa (senza parti bianche) dell'altra e i restanti 2 cucchiai di zucchero semolato. Fate addensare a fuoco medio, fino a ottenere un liquido denso e sciropposo. Sformate i semifreddi e guarnite piacere con una fettine di arancia e foglioline di menta. Servite con la salsina all'arancia preparata a parte.

agosto 2024
ricetta di Matteo Tognini, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.