Preparazione dello Sformato di ricotta e basilico con vinaigrette di pomodoro
1)Mettere la ricotta e il basilico nel robot da cucina e frullare con poco olio.
2)Aggiungere gli altri ingredienti e anche l'olio continuando a frullare. Versare l'impasto ottenuto in una teglia e cuocere a 40° per 20 mn in forno ventilato. Servire tiepido con insalata verde e vinaigrette di pomodoro.
Preparazione della vinaigrette di pomodoro
1)500 gr pomodoro possibilmente vesuviano 50 gr cipollotto bianco 40 gr basilico 130 gr aceto di vino rosso (noi usiamo quello di lambrusco) 70 gr aceto balsamico di Modena 150 gr olio extra vergine sale e pepe.
2)Frullare il pomodoro con il cipollotto e le foglie di basilico. Passare con un passino fine. Aggiungere gli aceti e montare con il minipimer versando l'olio a filo. Salare e pepare.
vino
Abbinamento consigliato
Abbinare lo Sformato di ricotta e basilico con vinaigrette di pomodoro con un vino bianco leggero, Arneis o Muller Thurgau.
Il segreto dello Chef PARK KISUNG
Come nasce l'idea del piatto
Il piatto nasce per il nostro menù vegetariano ma normalmente le mie ricette nascono dall'esperienza maturata e dalla voglia di scoprire nuovi sapori, soprattutto unendo gli ingredienti della cucina asiatica con quelli della cucina italiana.
Cosa pensa lo Chef Park Kisung della Milano Restaurant Week?
La MRW è una iniziativa che permette di conoscere meglio la ristorazione milanese e perciò di farsi conoscere dai milanesi.
-