Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsStrapassata, il campionato dedicato alla passata di pomodoro fatta in casa

Strapassata, il campionato dedicato alla passata di pomodoro fatta in casa

La passata fatta in casa è una questione di famiglia, di amicizia, di convivialità e di gola. A questo gioiello gastronomico è dedicato Strapassata, un vero e proprio campionato che vede i concorrenti sfidarsi a colpi di pomodoro

Condividi

La passata, pummarola, conserva, salsa o come dir si voglia, è figlia del sole, dell’estate, della terra. Trovati i pomodori buoni, rossi, maturi, profumati, si cuociono a fuoco lento, si insaporiscono, si passano e poi finiscono nei vasi, dove brillano per tutto l’inverno. Quando la bella stagione cede il passo, il sapore del pomodoro fresco è ancora lì, pronto ad abbracciare la pasta, a colorare la pizza o da gustare caldo al cucchiaio. Ogni famiglia prepara la sua passata, certo con un’inclinazione regionale, ma soprattutto secondo un disciplinare segreto, scandito da trucchi, tecniche e varianti che ne diventano il tratto distintivo. Tra le mura di casa, sotto i pergolati, nei cortili e nei giardini, amici e familiari si radunano per produrre la regina delle salse. Mentre si sbuccia, si cuoce e si passa, si raccontano storie di alleanze e inimicizie, di chiacchierate, confidenze, pettegolezzi, di aggiunte e sottrazioni alle ricette da sempre tramandate di madre in figlia. Per questo la passata di pomodoro casalinga è diventata un fatto gastronomico, storico, culturale, ma soprattutto familiare, che si è meritato l’insolita gara, la Strapassata.

LogoStrapassata 2022
salsa fatta in casa / passata

In primis, a presiedere la giuria della seconda edizione ci sarà Carmine Gorrasi (foto sotto), classe 2003, finalista di MasterChef Italia 11. Il giovane chef intende applicare criteri di giudizio capaci di valutare il genio e la creatività su una ricetta tanto antica quanto semplicissima. La qualità degli ingredienti che devono essere "a regola d'arte", cioè di alta qualità, la capacità di trattare le diverse consistenze del pomodoro e la sensibilità di spostare il concetto di passata di pomodoro su un livello più alto, più attuale e più inclusivo (dai più piccoli ai grandissimi), decreteranno il vincitore. Accanto a lui chef e food blogger noti: Davide Nanni, Fernanda Nicotra, Federica Cacucci, Anna Gentile, Margherita Scibilia e Barbara Fontanel. Special Guest lo chef e showman Max Mariola, sostenitore entusiasta di Strapassata 2022.

Dopo il grande successo della prima edizione, Strapassata torna anche quest’anno dal 1° al 15 settembre per coinvolgere gli italiani nella ricetta che più di ogni altra esalta i sapori della gastronomia italiana. Già la prima edizione era stata capace di divertire, incuriosire e coinvolgere concorrenti, giuria e spettatori di tutte le età per celebrare il rito diffuso della preparazione della passata di pomodoro fatta in casa, riconoscendone l’immenso valore. Tali erano e sono i desideri e le aspettative di Tre Spade, azienda italiana fondata nel 1894 e produttrice di attrezzature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti. Il noto marchio ha voluto ideare e organizzare Strapassata per raccogliere online le ricette, le storie, i racconti di famiglia, gli aneddoti e le curiosità legate alla preparazione della passata di pomodoro. L’idea di assaggiare la passata virtualmente e portarla a spasso sui social continua a essere l’impronta di successo della manifestazione, che in questa edizione sarà ricca di novità, pur mantenendo lo stesso format vincente dello scorso anno.

Carmine Gorrasi

L’altra novità riguarda una categoria inedita, dedicata ai bambini, la Strapassata Kids. La simpatica trovata è per i giovanissimi, che sognano di diventare chef e vogliono provare, sotto la supervisione dei loro genitori, a raccontare la ricetta della passata di famiglia, magari aggiungendo un tocco personale. I primi 50 iscritti riceveranno in regalo il kit semina pomodori per coltivare insieme pomodori e passione per la tradizione culinaria italiana. Per il primo classificato il premio sarà più che speciale: il bimbo che salirà sul podio si porterà a casa un fantastico carrello "orto" da terrazza, un vero vivaio da tenere sul proprio balcone. I piccoli impareranno a seminare piantine, verdure e soprattutto i pregiati pomodori, si prenderanno cura dei loro germogli, felici di vederli crescere e di mangiarne i frutti. Sarà un gioco divertente, di grandi soddisfazioni, ma anche educativo, costruttivo, utile e insolito per manine avvezze più al digitale che alla terra.

passata in cottura

Decisamente più interessante il premio riservato da Tre spade al vincitore assoluto di Strapassata 2022, che si aggiudicherà ben cinque attrezzi dell’azienda: spremipomodoro elettrico, essiccatore Cube, macina peperoncino, macina pepe, macina sale. Le categorie in cui partecipare alla sfida sono sempre quattro: Miglior ricetta creativa, Miglior ricetta tradizionale e famigliare, ma si possono coinvolgere anche gli amici, Miglior ricetta realizzata da un/una single, Miglior rappresentazione con foto e/o video della ricetta o del racconto. Last but not least, i migliori 20 racconti verranno publicati nel libro Strapassata 2022. Per condividere la vostra storia o raccontare la vostra ricetta di passata di pomodoro rigorosamente fatta in casa, basta visitare il sito www.strapassata.it, seguire le modalità di iscrizione e allegare la ricetta e una o più foto o video. Ancora più visibilità? Con l'hashtag #strapassata e la mention @trespadeofficial si vola su Facebook, Instagram e Tik Tok.

Letizia Tiani
luglio 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.