Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaLasagne con porcini, castagne e culatello

Lasagne con porcini, castagne e culatello

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto ricco e succulento, perfetto per il pranzo della domenica. La pasta home made è riccamente farcita, la besciamella preparata al momento rende il boccone vellutato

Condividi

Il culatello è un salume di pregio, prodotto nella provincia di Parma, che ha conosciuto la notorietà intorno agli anni Ottanti, quando ha varcato i confini regionali divenendo un prodotto particolarmente apprezzato. Si ricava dalla parte interna e posteriore della coscia di suino, un taglio muscoloso, privato della cotenna, del grasso e dell'osso e lavorato artigianalmente. Di sapore dolce e delicato, sprigiona note di muschio e di rose, più persistente nel caso delle stagionature più lunghe.

Gli abbinamenti più riusciti
Si gusta al meglio tagliato in fette sottili e accompagnato con pane bianco, riccioli di burro e un vino rosso leggero e frizzante. Insaporisce primi piatti, strudel salati, insalate e involtini.

Impastate 150 g di farina 00 e la semola con le uova sgusciate, un filo d'olio e sale. Avvolgete in pellicola e fate riposare per 30 minuti. Stendete la pasta, un pezzo per volta, con il matterello sul piano infarinato e tiratela con l'apposita macchina in sfoglie sottili. Scottatele in acqua salata, scolatele e stendetele su un telo.

Preparate la besciamella: sciogliete 70 g di burro e fatevi tostare 70 g di farina, quindi unite il latte, poco alla volta, mescolando con una frusta; fate sobbollire e, quando la besciamella si sarà addensata, regolate di sale e pepe.

Tagliate i funghi a fettine (potete anche usare quelli surgelati o un altro tipo di funghi) e rosolateli in una padella con lo spicchio di aglio sbucciato, 30 g di burro e qualche rametto di timo; salate e lasciate che i funghi si asciughino un po'. Tagliate il culatello a pezzettini e rosolatelo in una padella antiaderente senza condimento.

Velate il fondo di una teglia con un po' di besciamella; proseguite con uno strato di pasta, uno di besciamella, un po' di funghi, qualche castagna sbriciolata (potete usare castagne arrostite già sbucciate o castagne lessate sottovuoto) e pezzetti di culatello. Procedete allo stesso modo con gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il grana grattugiato e il burro rimasto, a fiocchetti. Infornate a 190° per 20-25 minuti.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.