Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPilaf: come utilizzarlo al meglio per esaltarne le qualità

Pilaf: come utilizzarlo al meglio per esaltarne le qualità

Come sostituto del pane o come contorno, il riso pilaf si presta molto bene ad accompagnare alimenti speziati o aromatici

Condividi

Non fatevi ingananre dal suo nome, il riso pilaf non è una qualità di riso bensì un metodo di cottura ad assorbimento che prevede l'utilizzo di una casseruola adatta sia alla cottura sui fornelli che in forno. Per questo particolare metodo di cottura si presta molto bene il Basmati, una qualità di riso di origne indiana molto profumato e noto per la forma oblunga dei suoi chicchi ma, preparare un ottimo pilaf è possibile utilizzare tutte le altre tipologie di riso che abbiano il chicco di forma allungata come per esempio il riso jasmine, Roma o Carnaroli. Il cosiddetto riso pilaf, viene utilizzato come contorno o come sostituto del pane per accompagnare piatti di verdure, carne e condimenti speziati o aromatici, proprio come da tradizione mediorientale. Sciaquare il riso sotto l'acqua corrente per eliminarne l'amido è un passaggio fondamentale per la sua preparazione, quindi prima di iniziare la cottura munitevi di un colino a maglie strette e lavate il riso sotto abbondante acqua: in questo modo otterrete dei chicchi perfettamente sgranati e il riso risulterà più morbido una volta pronto. Cliccate qui per scoprire come preparare il pilaf. Ma quali sono le ricette per esaltarne al meglio i suoi profumi? Scopriamolo.
Un consiglio: la pirofila che sceglierete per questo tipo di cottura dovrà essere adatta sia per l'uso sui fornelli che in forno.


Riso pilaf con erbe aromatiche e uvetta
187345In un mixer tritate 1/2 cipolla con 30 g di burro, successivamente fatela stufare in una pirofila a fuoco bassissimo per 6 minuti. Poi, sciacquate 320 g di riso a chicco lungo, sgocciolatelo bene, versatelo nella pirofila e fatelo tostare per 5 minuti mescolando. Aggiungete 2 foglie d'alloro e 7 dl di brodo vegetale caldo, regolate di sale, coprite e passate in forno caldo a 170° per 18 minuti (il riso è cotto quando avrà assorbito tutto il liquido). A questo punto, togliete il riso dal forno e fatelo riposare per 5 minuti coperto da un panno. Conditelo con altri 30 g di burro e sgranatelo con una forchetta. Servitelo mescolato con uvetta o con erbe aromatiche delicate, oppure lasciatelo in bianco e accompagnatelo a bocconcini di pollo.





Riso pilaf con zafferano e cozze

187347Aprite 1 kg di cozze fresche e filtrate l'acqua di cotture, aggiungete altra acqua fino ad ottenere 7 dl di liquido e portate a bollore. Nel frattempo stufate due cipollotti tritati con olio, aggiungete 320 g di i riso a chicco lungo e fatelo tostare. Al brodo aggiungete una bustina di zafferano, unitelo al riso, mescolate e terminate la cottra in forno a 180° per 16 minuti. Nel frattempo, in una padella con poco olio aggiungete le cozze precedentemente lavate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e fate cuocere con il coperchio per un paio di minuti. Ultimate la ricetta sgranando il riso con la fochetta e servitelo con le cozze. 






Riso pilaf con tagliata marinata allo zenzero

187350Preparate la marinatura con 4 cucchiai d'olio, 2 cucchiai di miele e dello zenzero grattuggiato fresco (ve ne basterà 1 cucchiaino per questo passaggio) e un pizzico di peperoncino. Versatela sul controfiletto di manzo (circa 600 g), copritelo e lasciatelo riposare per un'ora a temperatura ambiente. Nel frattempo, rosolate uno spicchio di aglio con un filo d'olio in una casseruola adatta anche alla cottura in forno, eliminatelo prima che si scurisca e aggiungere 320 g di riso a chicco lungo. Mescolate per qualche istante, poi bagnate con il brodo vegetale fino a coprire il riso. Coprite la casseruola con un coperchio e ultimate la cottura in forno a 180° per 15/20 minuti: il riso deve assorbire tutto il liquido. Successivamente, tamponate la carne dalla marinatura con carca da cucina e cuocetela su una piastra di ghisa ben calda, vi baseteranno 3 minuti per lato. Toglietela dal fuoco e fatela riposare in un foglio di alluminio per 2-3 minuti. Affettatela e servitela con il riso. Guarnite con delle fettine di cipollotto sottili e condite con un'emulsione di zenzero (1 cucchiaino, 4 cucchiai di olio, sale e pepe).


giugno 2021

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.