Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Eclairs farciti con crema al cioccolato

Golosi pasticcini fatti in casa con pasta choux farcita con crema a base di panna e profumata al cioccolato. Buoni non solo per l'ora del tè

Condividi
VOTA

Golosi pasticcini a base di pasta choux fatta in casa. La pasta choux, ideale anche per fare i bigné,è una delle basi più apprezzate della pasticceria, a base di farina, uova, acqua, latte, zucchero, burro e sale. È ideale per dolci da farcire come  bignè, éclair, zeppole, paris-brest, ma anche per farne churros o stuzzicanti antipasti salati.

I dolci con la pasta choux

In versione dolce, la torta con crema allo zenzero e fragole è un dolce per le grandi occasioni, come anche i profiteroiles al cioccolato, la paris-Brest con Mousseline al cioccolato e pistacchi e il croquenbouche con chantilly alle mandorle pralinate. In versione salata, non perdetevi la ghiotta gougère al prosciutto crudo e i mini sandwich di bignè.

Ingredienti

Come preparare gli eclairs farciti con crema al cioccolato

1 Versate in una casseruola 1,5 decilitri d'acqua e fatela bollire, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, la farina setacciata ed un pizzico di sale. Continuate a mescolare e quando la pasta inizia a staccarsi dalle pareti, cuocete ancora per 2 minuti poi allontanate dal fuoco.

2 Aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare fino a che l’impasto è lucido.

3 Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella. Foderate una teglia con carta da forno e spremete su di essa tanti bastoncini lunghi circa 8 centimetri. Cuocete gli eclairs in forno a 200° per 25 minuti quindi lasciateli raffreddare.

4 In una pentola mettete 200 grammi di cioccolato insieme alla panna e sciogliete il tutto a bagnomaria.

5 Intanto montate in una ciotola i tuorli insieme a 2 cucchiai di zucchero. Aggiungete il vino, la vaniglia e lavorate ancora per 2 minuti.

6 Cuocete la crema a bagnomaria e quando è gonfia ed è diventata densa, aggiungete cioccolato e panna. Allontanate dal fuoco e mentre il composto raffredda montate gli albumi a neve.

7 Unite entrambi i composti e farcite con la crema al cioccolato tutti gli éclairs poi decorateli con il cioccolato fuso.

Ricetta di Mirilia Ribeiro, foto di Giandomenico Frassi

Abbina il tuo piatto a