Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsI cibi che ci aiutano nelle pulizie di casa

I cibi che ci aiutano nelle pulizie di casa

Maionese sul legno, ketchup sul ferro, bucce di banana per detergere gli accessori in pelle e caffè nel frigo: questi e altri alimenti sono una valida alternativa ai prodotti in commercio per la pulizia della casa.

Condividi

Alcuni alimenti hanno proprietà detergenti e possono essere usati in sostituzione dei normali prodotti in commercio per le pulizie di casa. La notizia è praticamente 'scientifica'.


167280Ecco allora alcuni dei cibi comuni che possiamo utilizzare per risolvere in modo efficace ed ecologico alcuni 'acciacchi' casalinghi.


Le patate sono efficaci per rimuovere la ruggine perché l'acido ossalico che contengono, mescolato con il bicarbonato di sodio, scioglie gli ossidi di ferro idrati della ruggine stessa.


Il ketchup pulisce bene l'ottone, il rame e l'argento,  grazie all'azione dell'acido naturale dei pomodori.


Le bucce di banana possono essere utilizzate per coprire graffi e segni su oggetti di pelle: bisogna strofinare la buccia sulla zona da trattare e poi ripassare con un panno umido. Ciò avviene grazie al potassio, contenuto anche nei lucidi da scarpe, che viene assorbito lentamente e copre i graffi.


Ideale per i segni sul legno, la maionese contiene oli e proteine che migliorano la superficie di tavoli e mobili,  provocando una reazione di movimento del legno che restringe le crepe in superficie. Anche gli oli delle noci del Brasile sono una delizia che, se tagliate e strofinate,  scuriscono e coprono i segni sulle superfici in legno.


167283Una delle parti della cucina più importanti, ma spesso maggiormente trascurata, è il frigorifero. Lì vengono infatti riposti gli alimenti che consumiamo quotidianamente, e la sua pulizia e igiene sono fondamentali. Ma accade di frequente che al suo interno si formino dei cattivi odori. Gli esperti sostengono che è sufficiente mettere del caffè macinato in un contenitore chiuso,  con coperchio forato sul ripiano del frigo,  per ovviare a questo inconveniente.


Per rimuovere il calcare, tagliare un pompelmo a metà, cospargerlo di sale e strofinare sulla superficie da trattare: il sale agisce come esfoliante mentre l'acido citrico nel pompelmo ha effetto pulente.


Per la pulizia del WC, le bevande di cola sono un valido aiuto, efficaci perché contengono carbonico, citrico e fosforiche che mescolate,  hanno un'azione straordinaria, tanto che parecchi di questi acidi sono contenuti nei prodotti in commercio per la pulizia domestica.


Qui trovi la tabella che riassume tutti gli alimenti utili e le loro funzioni.


                                                                  


Patrizia Zanette
8 agosto 2014
aggiornato da Allegra Manon
ottobre 2018

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.