Torta al tè con salsa di cioccolato e frutti rossi

  • 140 minuti PT140M
  • MEDIA
  • -/5
torta al tè con salsa di cioccolato e frutti rossi
Sale&Pepe

Una torta di compleanno bellissima e buonissima, per conquistare gli occhi e il palato

Ingredienti per 20 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la torta al tè con salsa di cioccolato e frutti rossi

1) Preriscalda il forno a 175°. Imburra e infarina due stampi a cerniera rispettivamente di 20 e 16 cm di diametro. Scalda il latte in un pentolino e lasciaci in infusione il tè per 5 minuti, poi filtralo e scioglici 150 g di burro.  

2) Monta a lungo le uova, unendo 385 g di zucchero semolato, poco alla volta, fino a ottenere un composto estremamente spumoso. Setaccia due volte la farina con il lievito e incorporala al composto di uova, mescolando dal basso verso l'alto con una schiumarola. In un pentolino, porta a bollore il latte con il burro e versane metà sull’impasto: incorporalo mescolando e poi aggiungi quello restante. Distribuisci il composto negli stampi e cuoci le 2 due torte in forno per 30 minuti. Quindi estrai la più piccola e prosegui la cottura di quella grande per altri 4 minuti. Lasciale intiepidire e sformale delicatamente su una gratella.

3) In un pentolino dal fondo pesante, sciogli a fuoco dolce lo zucchero rimasto fino a ottenere un caramello. Fuori dal fuoco unisci prima 100 g di burro e poi la panna mescolando energicamente in modo da ottenere una salsa liscia. A questo punto incorpora il cioccolato tritato finemente e mescola ancora finché sarà sciolto.

4) Lavora a pomata il burro rimasto, quindi montalo con le fruste insieme ad un po’ di zucchero a velo per renderlo spumoso. Aggiungi via via tutto lo zucchero a velo e poi il formaggio spalmabile. Taglia le due torte a metà in senso orizzontale e farciscile con 2 terzi della crema al formaggio: premi un po’ e spatola sui bordi la crema eccedente. Copri anche la superficie delle basi con la crema rimasta. Sistema la base più larga su un piatto da portata e versaci sopra un po’ più di metà della salsa al cioccolato, facendola colare lungo i bordi. Impila la seconda torta sulla prima e versa su di essa il resto della salsa. Completa con i frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi). Servi la torta al tè con salsa di cioccolato e frutti rossi.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it