Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCreme e salse dolciBudino al latte condensato e caramello al sale

Budino al latte condensato e caramello al sale

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il budino è sempre stato un dolce amatissimo, il latte condensato un vero peccato di gola: insieme regalano un dolce al cucchiaio per tutte le età. Il caramello salato è il tocco contemporaneo

Condividi

Il latte condensato è un tipo di latte trattato in modo da sottrarre tutta l'umidità, molto simile al latte evaporato. Lo zucchero è stato aggiunto in un secondo tempo, e la crema ottenuta è un prodotto di pasticceria particolarmente dolce. Si trova in vendita al supermercato, già pronto all’uso, confezionato in tubetti, barattoli o brik. Si può anche preparare in casa.

Una crema versatile
Si usa per macchiare il tè e il caffè, sul pane al posto della marmellata, nei dolci al cucchiaio, come guarnizione di dolci da forno, per la preparazione veloce del dulce de leche.

Sciogliete a fiamma dolce lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso. Quando avrà un colore dorato e uniforme, unite il sale e versate il caramello sul fondo di uno stampo per budino a ciambella della capacità di 1 litro.

2 In una ciotola sbattete le uova con il latte condensato, poi unite il latte e la panna e mescolate finché il composto sarà omogeneo. Imburrate leggermente le pareti dello stampo (nella parte non coperta dal caramello) e versatevi la crema preparata.

Cuocete il budino a bagnomaria nel forno già caldo a 170° per 40 minuti. Togliete con attenzione il budino dal bagnomaria, lasciatelo raffreddare, poi passatelo in frigo per almeno 3 ore.

4 Prima di sformarlo, passate la punta di un coltello sottile tutt'intorno al bordo e al foro centrale del budino; poi, tenendo lo stampo un po' inclinato, staccate delicatamente con le dita il dolce da un punto della parete, in modo che entri aria per farlo scivolare fuori. Quindi rovesciate il budino sul piatto da portata e servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.