Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPollo arrosto glassato allo zenzero

Pollo arrosto glassato allo zenzero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tradizionale protagonista del pranzo della domenica, il pollo arrosto si presta a numerose varianti: qui si completa con una salsina ottenuta mescolando il fondo di cottura con un po' di zucchero e fettine di zenzero

Condividi

Il sapore aromatico e piccantino dello zenzero fino a qualche anno fa era quasi sconosciuto in Italia e il suo uso era legato alle cucine straniere, soprattutto orientali. Negli ultimi abbiamo imparato ad apprezzarne le virtù gastronomiche e le proprietà salutistiche e a utilizzarlo anche nei piatti della cucina nostrana, come in questo pollo per esempio. Si può acquistare fresco, disidratato in polvere, candito. Quello fresco va prima pulito, raschiando la scorza; poi lo si può affettare a lamelle sottili o grattugiare.

1) Scaldate il forno a 200°. Passate il pollo sulla fiamma per eliminare eventuale peluria rimasta, poi sciacquatelo e asciugatelo con carta da cucina. Mettete l'anice stellato all'interno della cavità, insieme a un paio di fettine di zenzero, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Salate e pepate anche la superficie del pollo e irroratelo con un filo d'olio. Sistematelo su una gratella all'interno di in una teglia e infornatelo per 35 minuti, unendo anche il vino e gli scalogni tritati e bagnando di tanto in tanto con un po' del liquido.

2) Raccogliete il fondo di cottura del pollo e trasferitelo in un pentolino: unite qualche fettina di zenzero e rondelline di peperoncino, lo zucchero, la salsa di soia e l'amido di mais stemperato in 1 mestolino d'acqua tiepida; mettete sul fuoco a fiamma dolce fino a ottenere una salsa densa.

3) Nel frattempo, proseguite la cottura del pollo nel forno per altri 25 minuti, cospargendolo in modo uniforme con la salsa quando sarà pronta. Pulite i cipollotti, tagliateli a striscioline per il lungo e immergeteli per qualche minuto in una ciotola con acqua e ghiaccio; quindi scolateli e uniteli al cicorino pulito; condite con sale, pepe, un filo d'olio e servite con il pollo tagliato a pezzi.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.