Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsA Natale? Regali gourmand ed eccentrici

A Natale? Regali gourmand ed eccentrici

Consigli per regali culinari di ogni prezzo, strani, introvabili, da intenditori, dall'olio di astice blu alle caramelle di anatra. L'acquisto? Si fa online

Condividi

Quest'anno a Natale il regalo è gourmand più che mai: la tendenza è di andare alla ricerca di idee originali, infatti qui c'è una carrellata di doni decisamente eccentrici e per persone fuori dal comune.

1) Foie gras? No grazie, per questo Natale nei consueti cesti pieni di delizie gastronomiche la specialità francese sarà sostituita dalle caramelle fatte con grasso di anatra. Sono una produzione americana che arriva dal Tennessee e si tratta di squisite mou che si sciolgono in bocca. Il caramello fatto di grasso animale, le cui origini sono comunque francesi, è anche un prelibato ingrediente per dolci e milkshake. Le caramelle si comprano online sul sito del produttore Olive & Sinclair Chocolate, una scatola da 24 pezzi costa circa 16 euro (clicca qui). 

2) Da Lisbona, un tocco mediterraneo per un regalo diverso: la bouillabaisse di calamaro portoghese speziato preparato a mano e confezionato in una speciale scatola artistica da José Gourmet (clicca qui), una eccentrica azienda familiare che del binomio tra arte e cucina ha fatto il suo biglietto da visita. Sul sito è possibile trovare l'elenco dei rivenditori, anche italiani, oppure si può ordinare a circa 12 euro da The maiden lane (clicca qui).

3) Dall'Italia, un regalo che mette in barattolo il sapore del pecorino sardo: è la crema di pecorino spalmabile, reperibile in versione più o meno piccante. I siti su cui acquistarla (un vasetto da 200 grammi costa circa 4 euro) sono molti, tra cui quello di Vinostrum (clicca qui). 

4) Arriva invece dalla Bretagna l'olio concentrato di astice blu bretone, così chiamato proprio per la colorazione azzurrina del suo carapace. Le sue carni prelibate sono particolarmente care e ricercate. Da queste e dall'unione con l'olio di vinaccioli e aglio si ricava un prodotto concentrato usato per insaporire le pietanze, dal risotto alle zuppe, fino ai piatti a base di pesce. Una bottiglia da 250 ml prodotta in Bretagna costa circa 20 euro, e si può acquistare sul sito di Groix et Nature (clicca qui). 

5) Per le appassionate di moda, ecco un regalo speciale: l'artista americana Jessica Siskin trasforma qualsiasi oggetto in una creazione culinaria a base di marshmellows. Prepara per esempio bellissime borsette modello Fendi su ordinazione. Per conoscere prezzi e modalità di spedizione occorre scrivere una mail a [email protected].

6) Il bar in tasca? Ora è possibile, e il regalo è adatto ai più viaggiatori più viziosi: si chiama “The carry on travel kit” e racchiude in una scatoletta di metallo elegante in formato da viaggio un “bar tascabile”. Il kit prevede bitter per aromatizzare i cocktail, un piccolo miscelatore, zucchero di canna, un piccolo ricettario dei cocktail indispensabili. Quel che manca è ovviamente l'alcol, che si potrà richiedere direttamente a bordo. Si acquista online direttamente dal produttore a circa 20euro (clicca qui). 

7) Tra i cognac più preziosi, l'edizione speciale della Maison Tesseron (clicca qui) chiamata “Trésor”: è un mix sapiente di oltre 100 cognac diversi provenienti da molte generazioni, riuniti e conservati da anni in una antica cripta del 12esimo secolo. Una bottiglia costa più di mille euro, e l'acquisto vale bene un viaggio nel suo luogo di produzione, a Chatoneuf-sur-Charente, nella regione del Cognac francese.

8) A chiudere la carrellata di regali davvero fuori dalle righe, ecco il pollo indonesiano Ayam Cemani. Perché acquistarne uno? Per il suo colore e le sue carni, poiché tutto in questo animale è nero, dall'interno all'esterno. Per questo motivo viene chiamato la “Lamborghini dei polli”. Ne volete uno da far scorrazzare in giardino? Si possono ordinare online, una coppia costa circa 2400 euro (clicca qui).  

Eva Perasso
28 novembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.