Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiJeunes RestaurateursJRE a San Patrignano lancia progetti per il futuro

JRE a San Patrignano lancia progetti per il futuro

L’associazione dei Giovani Chef italiani si è riunita nella Comunità di San Patrignano, con cui è nato una collaborazione. È uno dei tanti impegni della famiglia JRE Italia.

Condividi

Sono i giovani e talentuosi Chef, quelli di JRS Italia, falange nostrana della storica associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, che nel nostro Paese conta 88 soci, capitanati dallo Chef Luca Marchini. Li potete incontrare mese dopo mese su Sale&Pepe.  E ogni anno si riuniscono in congresso, congresso che quest’anno è stato ospitato dalla Comunità di San Patrignano.


173953Non si è trattato solo di un evento, di un solo momento, ma di un inizio.  Il Congresso è stata l’occasione per entrare in contatto con una realtà complessa, per conoscerne percorsi, attività e visitarne le diverse strutture. Perché JRE Italia collaborerà con la Comunità in un’ottica di crescita e formazione: i ragazzi avranno la possibilità di effettuare stage di sala e cucina all’interno dei ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione; inoltre, gli chef metteranno a disposizione la propria arte culinaria per organizzare cene  e serate benefiche all’interno di San Patrignano, ma anche nei rispettivi locali.


173950I “ragazzi di San Patrignano” sono stati coinvolti immediatamente: alcuni di loro sono stati coinvolti negli studi di ristorazione e sala, affiancando così gli chef Silvio Battistoni, Fabiana Scarica, Vinod Sookar e Manfred Kofler nell’organizzazione della classica Cena di Gala con cui si chiude il Congresso.


Come ogni anno i giovani rappresentanti dell’altra gastronomia tricolore hanno condiviso successi e progetti. Che non sono pochi. A partire da quello fiorentino, dove gli Chef sono scesi in campo  giocando sulla passione nazionale per il calcio e per il buon cibo, per portare un messaggio di convivialità e rispetto dell’avversario: dall’inizio del campionato i JRE si sono messi ai fornelli allo stadio Franchi di Firenze per omaggiare la squadra ospite.


173926E poi: andrà avanti #Tavola25, l’iniziativa che JRE Italia ha dedicato ai più giovani nella fascia d’età 18/25, in collaborazione con Marchesi Antinori: offrire un menu tre portate, accompagnate da tre calici di vino Antinori, a 25 euro per i giovani Under 25. Il sold out registrato già dalla prima settimana, e le continue richieste, hanno portato l’Associazione a decidere di prorogare il termine dell’iniziativa.


Continua il progetto di formazione con la Scuola di Stresa, istituto alberghiero con le lezioni degli chef JRE e il “Discover talent” che prevede due vincitori, uno di sala e uno di cucina, a cui spetta il premio di 6 mesi di stage in un ristorante a scelta JRE.


Il 2018 è stato anche “When Food meets Fashion”, tre giorni di cooking show, degustazioni e moda, organizzati da La Rinascente per trovare un punto di contatto tra la grande cucina e il mondo del fashion.  


Il congresso a San Patrignano, che i è svolto lo scorso 18 marzo,  ha rappresentato anche il momento ufficiale in cui svelare i nomi degli chef che hanno fatto il loro ingresso  nell’Associazione: Simone Nardoni - Ristorante Essenza, Terracina (LT), 31 anni; Giorgio Bartolucci - Ristorante Eurossola, Domodossola (NO), 39 anni; Cesare Grandi - Ristorante La Limonaia, Torino, 30 anni; Federico Beretta - Ristorante Feel, Como, 35 anni.


173929“La famiglia JRE sta crescendo – ha sottolineato il presidente Luca MarchiniLo sta facendo con le persone, con la volontà e con i progetti che porta avanti. Parlo di valori, di visioni e intenti comuni che anno dopo anno si riconfermano come si riconferma il nostro impegno. Siamo arrivati al 26esimo Congresso, lo specchio di un tempo che ci ha portato ad essere ciò che rappresentiamo oggi e in cui crediamo: la passione per il mondo della cucina, dell’accoglienza, della sensibilizzazione, dell’esperienza gastronomica e culturale”.


Aurora  Quinto
aprile 2019
Credits foto: Stefano Caffarri e Nicola Boi



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.