Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioMacaron al pepe con Gruyère dop, misticanza e fiori

Macaron al pepe con Gruyère dop, misticanza e fiori

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un finger food d'eccezione, i macaron al pepe con Gruyère dop misticanza e fiori sono un antipasto gourmet e raffinato

Condividi

Ingredienti

Il Gruyère Dop è un formaggio prodotto da secoli nel Canton Friburgo con latte vaccino crudo: in Italia viene chiamato Gruviera. La pasta, di media durezza e compatta, è aromatica, con sapore che va dal dolce e fruttato fino al salato.

Un formaggio speciale

È ingrediente immancabile della fonduta in tutte le sue varianti. Tra le altre numerosissime ricette, deliziosi i ravioli di zucca, il risotto cremoso, le insalate con ortaggi e frutta; ma anche una semplice gallette, o toast, con Gruyère fondente.

Versate gli albumi in una ciotola e iniziate a montarli con un paio di fruste elettriche. Quando incominciano a diventare spumosi unite lo zucchero semolato e, continuando a montare, aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta. Continuate a montare per circa 10 minuti fino a ottenere una meringa lucida e soda. Aggiungete le mandorle in polvere e il pepe pestato finemente e amalgamate il composto mescolando con una spatola e con movimento dal basso verso l'alto.

Foderate una teglia con carta da forno. Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere montata con la bocchetta liscia di 1 cm e formate sulla teglia una ventina di dischetti del diametro di 4 cm. Lasciateli riposare a temperatura ambiente per 30 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie. Poi cuoceteli in forno già caldo a 160° per 15 minuti.

Lasciate raffreddare i dischetti. Tagliate il Gruyère Dop a fettine. Staccate delicatamente i dischetti dalla carta da forno e accoppiateli a 2 a 2 farcendo i macaron con foglie di misticanza e fiori eduli, un pizzico di sale e il formaggio.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.