Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiZucca di Halloween: divertimento senza sprechi!

Zucca di Halloween: divertimento senza sprechi!

Divertirsi, creare l'atmosfera perfetta per la notte più paurosa dell'anno. Ma attenzione agli sprechi! Non buttate via la polpa della zucca di Halloween, può diventare un ottimo prodotto per la vostra beauty routine

Condividi

Prima regola, intagliare la zucca di Halloween per prepararsi alla serata più paurosa dell'anno. Seconda regola, niente sprechi. Quelli sì che fanno davvero paura! 
Ma procediamo con ordine. Come si intagliano le zucche di Halloween? Beh, è semplicissimo, basta scegliere le zucche giuste, avere gli strumenti adatti e una buona dose di fantasia e manualità. 


192377













Le dimensioni della zucca. 
Per intagliarla comodamente è meglio scegliere zucche grandi e dalla buccia sottile, in questo modo potrete lavorarle con maggior facilità evitando di correre il rischio di farvi male. 
La forma della zucca. Deve essere il più tonda possibile ma con una base piatta, in modo che possa stare "in piedi" senza traballare. 
La buccia della zucca. Quando sceglierete la vostra zucca ricordatevi sempre di verificare che la buccia non presenti ammaccature, deve avere un colore uniforme e omogeneo. Se vi sentite particolarmente ispirati da una zucca che però non ha la buccia sottilissima, vi consigliamo di lasciarla a mollo in un recipiente pieno di acqua in modo che la buccia possa ammorbidirsi e facilitarvi gli step successivi. 


Passiamo al lato pratico: intagliare la zucca di Halloween. Sì, ma come farlo senza romperla? Anche in questo caso basterà mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per creare delle perfette e invidiabili zucche di Halloween. 


Armatevi di una ciotola molto capiente per contenere la polpa, di un taglierino per le incisioni più piccole, di un coltello per tagliare la calotta, di matite o pennarelli per disegnare le tracce delle incisioni e della carta assorbente da cucina. 

192381Prima di tutto la forma. Prendete una matita o una penna e iniziate a disegnare sulla zucca occhi, naso e bocca come vi suggerisce la vostra fantasia. A seconda della vostra manualità e degli strumenti a disposizione per l'intaglio potrete cimentarvi in disegni più o meno complessi, dare alle zucche di Halloween espressioni più paurose o più bonarie.
Poi la calotta. Per preparare una perfetta zucca di Halloween dovrete iniziare a tagliare la calotta della zucca, la parte dove si trova il picciolo. Regolatevi con il disegno che avrete precedentemente fatto e tagliate la parte superiore in modo da creare un foro di dimensioni ottimali per iniziare a scavare. Attenzione, non eliminate la calotta, vi servirà per richiudere la vostra zucca di Halloween.
Mani, cucchiai e coltellini per le rifiniture. Ci siamo, è arrivato il momento di svuotare completamente la zucca. Prendete una ciotola e iniziate a riempirla con polpa e semi fino a che non l'avrete svuotata per bene e ripulita da tutti i filamenti. 
Incidete. Prendete un coltellino di piccole dimensioni, appuntito e affilato e iniziate a seguire la traccia dei vostri disegni. Per evitare di lasciare antiestetici segni di penna o matita, incidete a filo della traccia o poco fuori dai bordi, in questo modo la vostra zucca di Halloween sarà veramente perfetta!
Illuminate. Prendete un lumino, accendetelo e posizionatelo al centro della zucca e richiudete con la calotta!

E la polpa della zucca di Halloween?

Ricordate la ciotola che avete riempito con polpa e semi? Ecco, è arrivato il momento di utilizzarla... Sì, ma non in cucina. Le zucche da intaglio non hanno una polpa particolarmente buona da mangiare ma è comunque ricca di proprietà benefiche per la nostra pelle: è lenitiva, antiossidante ed emolliente. Con la polpa della zucca di Halloween potrete preparare scrub, creme e maschere per viso, capelli e corpo. 


192428Scrub corpo con la polpa e i semi della zucca di Halloween
Con i primi freddi la nostra pelle ha bisogno di essere idratata in profondità e per questo, lo scrub alla zucca è il rimedio perfetto! Iniziamo! In una ciotola versate due tazzine da caffè colme di purea di zucca, un cucchiaino di zucchero di canna, due cucchiai di olio d'oliva e 5 semini di zucca tritati finemente. Procedete inumidendo la pelle e applicando lo scrub, massaggiate per qualche minuto. Risciacquate e applicate la vostra crema idratante preferita! Sentirete che morbidezza!

Maschera per il viso con la polpa della zucca di Halloween
Ottima per pelli grasse, secche e mature. La zucca contiene un mix perfetto di elementi naturali che la rendono versatile e adatta ad ogni tipo di esigenza. Riunite in una ciotolina il quantitativo di una tazzina da caffè di polpa di zucca ridotta in purea, un cucchiaino di mieie e mezzo vasetto di yogurt bianco. Mescolate tutti gli ingredienti, applicate la maschera e risciacquate con acqua tiepida dopo 10-15 minuti circa.


Corpo e viso non sono gli unici ad aver bisogno di una maggior cura e idratazione. Non dimentichaimoci anche dei capelli che con i primi freddi tendono a seccarsi un po' di più e ad essere meno luminosi. Il rimedio? Ve lo diamo noi! Provate a fare questo impacco una volta a settimana per avere capelli forti, sani e luminosi! Prendete 150 di purea di zucca (regolatevi in base alla lunghezza dei vostri capelli), un cucchiaino di mieie e uno di olio di argan, 2 o 3 gocce di olio essenziale di salvia o di limone. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e una volta che si saranno ben amalgamati procedete applicando l'impacco sui capelli precedentemente inumiditi. Lasciate in posa per mezz'ora e successivamente lavate come di consueto i capelli. 
Un consiglio: mentre l'impacco per capelli è in posa potete sfruttare il tempo applicando la maschera viso oppure facendovi uno scrub rigenerante!


E i semini? Ah si, non utilizzateli solo per la beauty routine. Puliteli dali filamenti, asciugateli alla perfezione, e disponeteli su una placca da forno, cospargeteli con una presa di sale e infornateli a forno statico a 150° per 45 minuti. 


ottobre 2021
Giulia Ferrari
Immagini Envato Elements

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.