Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsDolcetto o scherzetto? 5 idee per non arrivare impreparati alla notte più spaventosa dell'anno!

Dolcetto o scherzetto? 5 idee per non arrivare impreparati alla notte più spaventosa dell'anno!

Condividi

Hallowen, la notte più spaventosa dell'anno sta per arrivare! Ma sapete cosa fa più paura? Farsi trovare impreparati dai bambini del quartiere e lasciarli andare via a mani vuote o peggio ancora con qualche dolcetto preconfezionato! Quest'anno preparatevi a giocare a "dolcetto o scherzetto" deliziando i vostri piccoli ospiti! 


"Dolcetto o scherzetto", la frase tipica che sentiamo echeggiare per le strade tra le risate e l'entusiasmo dei bambini. Sì, perché proprio ad Halloween, i genitori danno il via libera alla raccolta di caramelle, lecca-lecca, cioccolatini e dolci, e i bambini ne vanno ghiotti! Una tradizione Made in USA che ha spopolato in pochissimo tempo in Italia e nel resto del mondo, un "via libera" alla paura e al divertimento e perché no, anche a tavola!


Zucche, pipistrelli, scheletri, ragni, streghette, sangue finto e molto altro per una cena paurosissima!


Cupcakes alla zucca con glassa alla arancione: un colorato "dolcetto o scherzetto" in versione monoporzione!
192080Procuratevi: 150 g di zucchero semolato - 50 g di zucchero di canna - 85 g di zucchero a velo - 170 g di burro - 200 g di farina 00 - 200 g di polpa di zucca - 2 uova - 1 bustina di lievito per dolci - 250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia - 1 pizzico di cannella - colorante alimentare arancione - estratto di vaniglia


1. Tagliate la zucca a pezzetti e fatela cuocere a vapore per 20 minuti, una volta cotta fatela raffreddare e frullatela per ottenere una purea.
2. Prendete 120 g di burro e montatelo con lo zucchero semolato e quelo di canna, una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati unitevi le due uova intere e mescolate.
3. All'impasto aggiungete la farina, il lievito per dolci e un pizzico di cannella, mescolate e solamente quando tutto si sarà amalgamato unite la purea di zucca. Mescolate  nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Imburrate stampini individuali da muffin e versatevi il composto, fate cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti.
5. Ora viene il bello, è arrivato il momento di preparare la glassa! Montate 50 g di burro con il formaggio spalmabile, 85 g di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia e del colorante alimentare arancione. Montate fino ad ottenere una crema liscia e compatta.
6. Mettete il frosting in una sac à poche e decorate i vostri cupcakes. 
Un consiglio: per renderli più golosi potete aggiungere al frosting delle palline di cioccolato!

192081Un'altra ideaa per dei dolcetti a tema Halloween è quella di preparare delle meringhe spumose e alte da decorare con zuccherini o glasse al cioccolato per farle assomigliare a dei fantasmini, qui potete leggere come montare gli alubmi a neve e preparare diversi tipi di meringa: quella italiana, francese e svizzera. Ovviamente, per far sì che i fantasmini siano alti e panciuti è importantissimo che gli albumi vengano montati a neve fermissima! 

192082Se volete organizzare un "dolcetto o scherzetto" più classico potete preparare dei biscotti di medie dimensioni a forma di zucca, pipistrello, fantasma o scheletro! Qui la nostra ricetta per preparare una pasta frolla perfetta per questi biscotti! Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia, date forma e colore ai vostri biscotti! Ma come preparare la glassa? Preparare la ghiaccia reale è davvero facile!
1. In una ciotola mettete 30 g di albumi, qualche goccia di limone e montate con le fruste elettriche.
2. Quando gli albumi saranno ben montati, aggiungetevi 150 g di zucchero a velo un cucchiaio alla volta e continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che il composto non avrà più grumi.
3. Ora, suddividete la ghiaccia in più ciotoline in base ai colori che volete realizzare e aggiungete ad ogni porzione qualche goccia di colorante alimentare
4. Trasferite i composti nelle sac à poche e decorate i biscotti di Halloween!
Un consiglio: se volete decorare con più colori assicuratevi sempre che il primo strato sia perfettamente asciutto! 

192087Ma se volete preparare un "dolcetto o scherzetto" al sapore di cioccolato, questo brownie gigante decorato con ghiaccia reale bianca è proprio quello che fa per voi! Questa è la nostra versione, voi decoratela disegnando una ragnatela, delle piccole zucche oppure dei simpatici scheletrini. Potete scegliere se preparare il brownie come se fosse una classica torta rotonda oppure suddividerlo in monoporzioni da decorare singolarmente!


Fino ad ora abbiamo parlato solo di dolcetti, ma lo scherzetto? Provate a preparare dei muffin salati con crema al formaggio!

ottobre 2021
Giulia Ferrari

Immagini: Envato elements

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.