Frittata di zucchine

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • recensioni
frittata-zucchine
Sale&Pepe

I piatti più buoni della nostra tradizione, sono spesso i più "poveri" d’ingredienti, ma i più ricchi di gusto, i più semplici e i più economici. Questa frittata di zucchine ne è un esempio. Uova, zucchine, formaggio di capra e un po’ di menta è tutto quello che ti serve per portare a tavola una frittata dal gusto unico

La frittata, che sia di zucchine o insaporita con formaggi oppure arricchita con altri ingredienti, è un piatto versatile: gustata calda è una soluzione veloce per un secondo piatto ; fredda, tagliata a cubetti è un appetitoso antipasto per accompagnare una bicchiere fresco di vino; a fette è la farcitura perfetta per un panino imbottito

Prova questa ricetta: pochi e semplici passaggi e qualche consiglio di Sale&Pepe otterrai una frittata di zucchine perfetta!

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la frittata di zucchine

1) Cuoci la verdura. Lava e spunta 2 zucchine, affettale a rondelle e lasciale rosolare in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di aglio tritato. Togliete dal fuoco le verdure regolate di sale e di pepe e lasciatele raffreddare

2) Sbatti le uova in una ciotola con una forchetta per il tempo che serve ad amalgamare tuorlo e albume, senza incorporare troppa aria. Unisci al composto ottenuto le zucchine fredde, il formaggio di capra semistagionato e la menta tritata. Amalgama tutti gli ingredienti e regola di sale e di pepe.

3) Cuoci la frittata. Metti sul fuoco una padella antiaderente e versa un filo di olio extra vergine d’oliva solo quando sarà ben calda. Distribuiscilo bene sul fondo e sui bordi della padella, ruotandola dal manico. Rimetti sul fuoco, attendi un istante e versa il composto di uova e zucchine. Cuoci per 4-5 minuti per parte o finché sulla superficie della frittata si forma una leggera crosticina dorata. Attenzione a  non cuocerla troppo: la frittata di zucchine deve presentarsi ben compatta ma morbida dentro.

4) Servi. Porta in tavola la tua frittata di zucchine calda come secondo o gustala fredda tagliata a fette o a cubetti per accompagnare un aperitivo o farcire un panino.

Consigli

Se ti piacciono le frittate con l’interno morbido e cremoso, aggiungi tra gli ingredienti la panna: per una frittata di 6 uova ti serviranno circa 60 g di panna.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it