Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiRugby e vino: due mondi che s’incontrano in Toscana

Rugby e vino: due mondi che s’incontrano in Toscana

La casa vinicola storica Ruffino, produttrice di ottime etichette tradizionali e moderne, sostiene la squadra di rugby I Medicei anche per la stagione 2016/2017

Condividi

Calcisti o rugbisti? Sempre più gli italiani si stanno appassionando al rugby uno sport “pulito e sporco” al tempo stesso. Fango, mischie e mete non sono più termini semi sconosciuti, oppure propri di soli allenamenti, ma ormai sono anche caratteristici di domeniche in famiglia.

La convivialità legata al terzo tempo oltre al lavoro duro e di squadra, accomunano questo sport anche al mestiere in cantina. Due mondi apparentemente lontani come quelli della palla ovale e dei calici, dei tralci e delle botti, si riscoprono vicini più che mai e capaci entrambi di suscitare emozioni forti, oltre che di creare momenti conviviali da ricordare.

Così in Toscana avviene che una casa vinicola come Ruffino, sostenga la squadra di rugby locale, ovvero quella de I Medicei.

La squadra gigliata, al completo con anche lo staff tecnico, è stata accolta dalla dirigenza aziendale presso la tenuta rinascimentale di Poggio Casciano, per la presentazione della stagione sportiva 2016/2017 della squadra gigliata. Per l’occasione è stata organizzata una cena a base di piatti tipici toscani, accompagnati dal vino di casa.

Sandro Sartor, AD di Ruffino, ha descritto un bilancio positivo derivante dal primo anno di collaborazione con la squadra di rugby. Per la nuova stagione ci si auspica il raggiungimento degli obiettivi prefissati e soddisfazioni per tutti gli appassionati supporter. L’auspicio è quello che il vino, elemento celebrativo dei successi e dei momenti sociali de I Medicei, possa diventarlo anche per tutta la comunità del movimento rugbistico toscano.

Ricordiamo che la casa vinicola Ruffino, fondata nel 1877 a Pontassieve, vicino Firenze, ma attorniata da varie tenute in Toscana al centro delle principali denominazioni, ha dato vita al Ruffino Stadiun Mario Lodigiani, nell’Impianto Sportivo Padovani sede della R.C. L’azienda annovera sia etichette storiche come la Riserva Ducale e il Chianti, sia vini tradizionali o più moderni come il Brunello di Montalcino o il Modus, apprezzati e degustati in numerosi paesi del mondo.

Anna Maria Simonini
Ottobre 2016

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.