Le lasagnette con fave e ricotta alla cannella

  • 65 minuti PT65M
  • MEDIA
  • kcal 540
  • -/5
lasagnette-con-fave-e-ricotta-alla-cannella
Sale&Pepe

In questo primo piatto l’accostamento di ingredienti come la ricotta piemontese, le fave e la cannella crea un connubio di sapori in grado di sconvolgere positivamente ogni tipo ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle lasagnette con fave e ricotta alla cannella

1) Per preparare la ricetta delle lasagnette con fave e ricotta alla cannella ti basteranno 65 minuti di tempo. Impasta la farina setacciata con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un composto liscio ed elastico, poi lascialo riposare per 10 minuti.

2) Trascorso il tempo indicato, arrotola una sfoglia alla volta su se stessa e aiutandoti con un coltello ricava tante strisce larghe circa 2,5 cm, poi allarga le lasagnette sulla spianatoia infarinata e lasciale asciugare.

3) Elimina la pellicina delle fave e falle bollire per circa 10 minuti, poi rosolane la metà in un tegame con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi un po’di sale e pepe. Ora prendi un mixer e frulla l’altra metà delle fave con la ricotta piemontese, le foglie di menta, un pizzico di cannella in polvere, l’olio rimasto, il sale e il pepe.

4) Infine taglia la scorza di limone a listarelle e scottale per 2 minuti, poi metti a cuocere le lasagnette, scolale lasciando un po’ d’acqua di cottura e condiscile con la salsa di ricotta, le fave e le scorzette di limone. Servi subito.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it