Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiUn colpo di spray. E la linea ringrazia

Un colpo di spray. E la linea ringrazia

Olio o aceto, ma anche acqua di mare e panna. Ci sono alimenti che si possono usare anche spruzzati o nebulizzati. Così mantengono tutto il loro gusto, ma vi è un risparmio di calorie e grassi

Condividi

“Non versare, spruzza”: potrebbe essere questo il nuovo mantra per chi vuole coniugare buona cucina, sapori intensi e forma fisica. Sì, perché ricorrere agli alimenti in versione spray (che in altri Paesi sono molto comuni) è una buona soluzione per tenere sotto controllo grassi e calorie senza dover rinunciare al gusto dei cibi di solito “sotto osservazione” se si sta a dieta, come l’olio o la panna. Infatti, dotarsi di uno spruzzino per condire l’insalata o di un flacone di panna montata per arricchire una ciotola di frutti di bosco è un modo intelligente per ottenere il meglio da questi prodotti, sia in termini nutrizionali che di piacere del palato, senza esagerare con le dosi. Riuscirci è facile: basta dotarsi di un nebulizzatore oppure acquistare al supermercato i prodotti già venduti in confezioni spray (come olio d’oliva, aceto, acqua di mare e panna).


Olio
Indispensabile in tavola come condimento e prezioso per il suo valore salutistico, l’olio d’oliva è un insospettabile alleato anche quando si vuole stare in forma, perché fa avvertire in anticipo il senso di sazietà, evitando di abbuffarsi, e perché i suoi acidi grassi stimolano il metabolismo. L’unico concreto rischio è quello di esagerare: l’olio andrebbe dosato a cucchiaini, ma quanti di noi lo fanno? Ma basta mettere un buon extravergine in uno spruzzatore o nebulizzatore (che si può acquistare in negozi specializzati e supermercati) per condire in modo gustoso e omogeneo tante pietanze, cotte o crude, tenendo sotto controllo le quantità. Infatti per arrivare a usare un solo grammo d’olio servono ben cinque spruzzi. Nel caso di un’insalata fresca, poi, ne serviranno ancora di meno se la si lascia piuttosto umida in modo che l’olio si “attacchi” meglio alle foglie.
L’olio spray è molto diffuso all’estero, in particolare negli Stati Uniti, e a produrlo sono anche molte aziende italiane, che poi lo esportano. Ma da qualche tempo lo si può acquistare anche in Italia (ad esempio la linea Sprayleggero o quello a marchio Sagra). Le versioni più innovative e green sono quelle che funzionano con la nebulizzazione, perché non richiedono il ricorso ad additivi e propellenti.


Aceto


Ecco un altro esempio più lampante dei benefici che si possono ottenere passando alla versione spray.  Con l’aceto, infatti, spesso si tende a esagerare, in particolare con il balsamico che è particolarmente invitante, ma anche dolce come una glassa, e che molti usano al posto dell’olio convinti così di ridurre le calorie e i grassi ingeriti. Usando un flacone spray si può centellinare la quantità di aceto con cui insaporire molte ricette dolci o salate, e anzi sfruttarne l’aroma e il gusto per rendere più gustosi molti piatti light, come quelli a base di verdure. Un plus importante perché l’aceto è davvero un passepartout quando si vuole stare in forma: rallenta l'attività gastrica, combatte la fame ed è ottimo nelle diete perché è un condimento a ridotto contenuto di grassi


Panna


Soffice, vellutata e delicatamente lattea, la panna montata è uno di quei sapori che fa tornare bambini. Ma è perfetta anche per gli adulti per cui rappresenta un peccato di gola davvero poco peccaminoso. Quella confezionata nei dispenser viene arricchita con una quantità di aria pari al 100% del suo peso: questo processo dà un’eccezionale volume ma non aggiunge calorie e quindi, se non vengono aggiunti zuccheri (da verificare controllando l’elenco degli ingredienti), il risultato è che un cucchiaio di panna montata non arriva a 30 calorie. Ma dà un piacere decisamente maggiore! Ecco perché la panna montata, rigorosamente senza zucchero aggiunto, è una soluzione ideale per rendere più golose le fragole, i frutti di bosco o il caffè: ne bastano due ciuffi per apprezzare la cremosa dolcezza, e anche per abbassarne l’indice glicemico.


Acqua di mare


L’acqua di mare a uso alimentare (ossia trattata e microfiltrata) è un’efficace soluzione per diminuire il consumo di sale perché, a parità di peso, contiene il 40% di sodio in meno rispetto al sale da cucina, ma la sua capacità di dare sapore è equivalente. Ecco perché l’acqua di mare venduta in dispenser con nebulizzatore (come quella della Steralmar di Bisceglie) è una soluzione consigliata a tutti (e in particolare agli ipertesi) per mangiare saporito ma tenendo sotto controllo le quantità di sale usate in cucina, per condire o cucinare. Ogni spruzzata contiene, infatti, soltanto 2 mg di sodio, una quantità decisamente più bassa rispetto a quella che si aggiunge normalmente usando la comune saliera. Perdipiù l’acqua di mare apporta anche magnesio e potassio, che aiutano a combattere la ritenzione idrica, e, quindi, a sentirsi subito più sgonfi e snelli.



Gennaio 2022
Manuela Soressi

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.