Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiSucco di mela, non solo da bere

Succo di mela, non solo da bere

È un succo generoso, di ottima compagnia a colazione e a merenda, strepitoso sulle carni di maiale e vitello e sui pesci d'acqua dolce, come la trota e il salmerino. Nei dolci può perfino sostituire lo zucchero. Ogni mela offre una declinazione di sapore diversa, dalle note più asprigne a quelle più dolci

Condividi

Compatta e croccante, la mela non sembra ideale per diventare succo, a differenza della pera dalla polpa fondente, o della pesca naturalmente sugosa. Ma si sa che la frutta è composta in buona parte di acqua ed ecco perciò che la regina della fruttiera (e della storia, per via della famosa tentazione di Eva) diventa una bevanda dalle mille risorse. Così ci insegnano altoatesini e trentini che hanno la leadership del mercato delle mele e da sempre sanno utilizzarle e trasformarle al meglio. Sano, vitaminico e naturalmente dolce, ma non troppo, il succo di mela si trova pronto in commercio, comodo per dissetarci, entrare nella pasticceria casalinga e in una serie di ricette salate tutte da gustare. Puro o allungato con un po' di acqua minerale, anche leggermente frizzante, offre il suo sapore dolceacidulo molto gradevole e rinfrescante. Con l'aggiunta di yogurt a piacere diventa la base di una prima colazione salutare o di una merenda insolita. E quando si avvertono i primi brividi, o si è in montagna e l'aria frizzante spinge a bere qualcosa di caldo, non c'è niente di meglio di un succo di mele bollente arricchito di cannella o chiodi di garofano. Anche una piccola dose di spremuta d'arancia ci sta bene. Provatelo con lo zenzero: meglio del vin brulè o del punch. E senza alcol!

Potete anche prepararlo in casa
Se non disponete di un estrattore di succo o di una centrifuga, seguite la nostra ricetta. Sbucciate e spezzettate un chilo di mele. Mettete un litro di acqua sul fuoco con un cucchiaio di zucchero (ma potete anche fare a meno dello zucchero se le mele sono dolci e mature, perché al naturale il succo mantiene maggior potere dissetante). Dopo il primo bollore, unite le mele e cuocete a fiamma dolce per 20 minuti, poi unite il succo di un limone. Lasciate riposare per pochi minuti poi, con un frullatore a immersione, riducete il composto a una crema liquida che potrete conservare in bottiglie sterilizzate e ben tappate per un mese almeno e diluire a piacere. Se vi piace l'asprigno, ideali sono le mele Granny Smith (ma attenzione, ce ne vorranno di più perché contengono meno acqua). Se invece preferite le note dolci , la renetta è sempre perfetta, ma la Golden delicious non delude mai. Utilizzate il succo di mele per torte, creme e dessert: la sua dolcezza delicata consente di ridurre molto le dosi di zucchero. È un ottimo aiuto anche nelle confetture di frutti poco succosi, che perciò rimangono molto dense, come per esempio quella di mele cotogne o di fichi (foto sotto). 

confettura di fichi

Aggiungetelo naturalmente nei frullati, negli smoothies e nei long drink. Infine, usatelo nella cottura delle carni dolci come maiale e vitello, al posto del vino bianco. Anche nei pesci d'acqua dolce, come trota e salmerino, la sua nota sta benissimo.

Mariarosa Schiaffino
Settembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.