La bourguignonne alle 4 salse

  • FACILE
  • 5/5
bourguignonne-alle-4-salse immagine
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 bourguignonne-alle-4-salse
    • La bourguignonne alle 4 salse è veloce da preparare e simpatica da mangiare! Per sua natura è un piatto conviviale, un’esperienza da condividere in famiglia, con gli amici o il partner; ideale da consumare nelle fredde serate invernali o nei giorni di festa

      Per realizzare la bourguignonne o fondue bourguignonne occorre avere l’ apposito fornelletto che posto al centro della tavola serve per tenere caldo o riscaldare l’olio. Ogni commensale infilza dei teneri cubetti di carne (di solito manzo, ma anche vitello, pollo o maiale) su lunghe forchette e li cuoce nell'olio bollente o nel brodo; poi li gusta accompagnati e intinti in varie salse di condimento

      La bourguignonne alle 4 salse è una variante quella di tradizione piemontese,  preparata con pezzetti di filetto di manzo cotti in olio di oliva bollente. Le 4 salse sono facili e veloci da preparare, senza cottura, con una semplice base di maionese che puoi acquistare già pronta o prepararla tu con la ricetta di Sale&Pepe: clicca qui! A rendere stuzzicanti e sfiziose le salse sono gli ingredienti: rafano, senape, capperi e cetriolini, vodka e salsa rubra

      Hai già l’apposito fornelletto? Allora sei pronto per preparare bourguignonne alle 4 salse di Sale&Pepe!

      Preparazione della Bourguignonne alle 4 salse

      1) Prepara la carne.Togli la carne dal frigo un’ora prima. Prendi il filetto di manzo e taglialo iniziando dalla coda, facendo fette di circa 2 cm l’una. Incidi la singola fetta con due tagli diagonali così da creare dei cubetti della stessa larghezza. Lascia ora riposare la carne. 

    • 2 bourguignonne-alle-4-salse ricetta
    • 2) Prepara le salse iniziando dal posizionare sul tavolo 4 ciotoline di maionese. Aggiungi in una ciotola 1 cucchiaino di senape rustica, in un’altra ciotola un trito, precedentemente fatto, di capperi sott’aceto e cetriolini, in una terza ciotola del rafano grattugiato e nella quarta 1 cucchiaino di salsa rubra con un cucchiaino di vodka. Mescola bene tutto quanto è presente nelle ciotoline e lascia riposare. 

    • 3 bourguignonne-alle-4-salse foto
    • 3) La Bourguignonne 4 salse va poi preparata a tavola, direttamente dai commensali. La cottura della carne è un procedimento importante e delicato. Al centro del tavolo posiziona un fornelletto per la cottura della carne. 

    • 4 bourguignonne-alle-4-salse immagine
    • 4) Versa nella pentolina olio d’oliva fino a riempire per metà l’intero recipiente. Lascia scaldare l’olio e, una volta caldo, immergi i cubetti di carne che avrai preparato su uno stecchino. Dopo qualche secondo scola la carne ed immergili in una delle salse a scelta posizionate al centro della tavola. La ricetta Bourguignonne alle 4 salse è pronta.

      Curiosità sulla Bourguignonne

      Sebbene molti pensano che si tratti di un piatto francese, la Bourguignonne è svizzera. Il piatto è diffuso sia in Italia che in Francia con alcune varianti e diversi tipi di carne.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it